Luis Enrique si trova nel bel mezzo di una rivoluzione francese. Il PSG pronto a mettere dieci calciatori in vendita. Serie A all’orizzonte.
Il tema quotidiano è ovviamente la situazione di Kylian Mbappé, attualmente un corpo estranea nel PSG, ma neanche tanto così vicino a legarsi al Real Madrid. Fosse solo lui il problema, Luis Enrique sarebbe un allenatore mezzo sereno.
Invece il nuovo tecnico del Paris Saint Germain si è ritrovato in un’autentica rivoluzione francese, dove il suo 9 è certamente l’epicentro del terremoto parigino, ma le scosse arrivano da tutte le parti, considerando che sono ben dieci i calciatori che potrebbero abbandonare la squadra campione di Francia.
Mbappé è un tema caldo, ma nonostante le novità quotidiane, la situazione è un po’ delineata. L’emiro ha dato un aut aut al fuoriclasse parigino: o rinnova (a meno di colpi di scena possibile ma impensabili attualmente) o va via, tutti entro il 31 luglio. Perché?
Per un mero discorso economico: ad agosto il PSG perderebbe dei soldi dalla sua vendita. Il Real Madrid sarebbe la destinazione più probabile, anche se all’orizzonte qualche inglese può potrebbe costituire il grande coup de theatre.
Sì perché Florentino Perez deve farsi due conti visto che ha preso Jude Bellingham per una somma a tre cifre e dalle vendite non ha incassato così tanto. La forza economica ce l’ha, ma per quanto potente, non è uno sceicco.
Mbappé a parte, comunque, tanti i nodi da sciogliere. Keylor Navas è tornato dall’esperienza in Premier al Nottingham, ma non resterà a Parigi. Idem la situazione di Georginio Wijnaldum, Leandro Paredes, entrambi in Serie A con Roma e Juventus, entrambi in esubero nella nascitura squadra di Luis Enrique. A proposito di vecchie conoscenze del calcio italiano. Che fare con Mauro Icardi?
L’attaccante argentino al Galatasaray è tornato ai suoi livelli, per questo il club turco ha intenzione di prenderlo a titolo definitivo, in questo caso si annullerebbero le possibilità di vederlo nuovamente in Italia con le maglie di Roma o Milan, entrambe a caccia di un 9 che possa completare il pacchetto offensivo a disposizione di Mourinho e Pioli.
Insomma, un bel da fare per Campos, uomo di fiducia di Nasser Al-Khelaïfi, ma anche un direttore sportivo alle prese con tanti esuberi: da Colin Dagba ad Abdou Dialo, passando per Julian Draxler, Layvin Kurzawa, Bruno Ekitike e perfino quel Renato Sanches che potrebbe finire alla Roma, previo placet di Renato Sanches. Sempre al netto delle posizioni di Verratti e Neymar, che dovrebbe restare ma il condizionale è ancora quantomeno d’obbligo.