Calcio

20 milioni più un calciatore: prima offerta per Berardi | Trattativa bollente in Serie A

Domenico Berardi, attaccante Sassuolo, dopo il gol segnato alla Fiorentina durante l’ultimo match di Serie A/Ansa Foto

L’esterno e bandiera del Sassuolo vuole fare il salto di qualità e giocare la Champions League. Un club italiano su di lui.

Non sarà sicuramente la prima estate in cui è al centro di discorsi, chiacchiere, voci e trattative di calciomercato, ma dopo tanti anni, questa può essere davvero la volta buona in cui si concretizza un suo trasferimento ed una sua cessione.

Domenico Berardi è stato sempre un calciatore ambito, soprattutto da diverse squadre italiane, ma alla fine l’esterno d’attacco italiano è rimasto al Sassuolo, squadra di cui ne è diventato Capitano, bandiera e miglior realizzatore della storia. Undici stagioni consecutive, dieci in Serie A. Annate quasi tutte positive con tantissimi gol e assist messi a referto.

Un po’ per la quotazione troppo elevata che il Sassuolo ne ha sempre fatto, un po’ anche per la sua volontà di restare in un ambiente in cui si sente a casa e che lo ha sempre fatto sentire amato e coccolato, alla fine non se n’è fatto mai nulla e Berardi non si è mai mosso.

Ora, però i tempi sembrano maturi. A 29 anni, infatti, non si può più aspettare. Il definitivo salto di qualità chiama e Berardi non può più restare fuori dal treno, ma deve prenderlo al volo, come hanno fatto tanti suoi ex compagni che dal Sassuolo sono passati ed in Emilia sono sbocciati e diventati grandi. Ora o mai più, quindi.

Berardi, quella trattativa sfumata anche se sembrava fatta

Il calciatore, d’altronde, è uscito prepotentemente allo scoperto dopo l’ultima giornata di campionato contro la Fiorentina. A fine partita ha dichiarato ai microfoni che da tempo vuole giocare la Champions League e quindi trasferirsi in una squadra che gli permetta di giocarla, ma poi ha anche aggiunto che le cose si fanno in tre e per un trasferimento bisogna mettere d’accordo tutte le parti in causa (entourage calciatore, società che cede e società che acquista).

Qualche giorno fa sembrava esserci una squadra davanti a tutti per il suo acquisto: il Milan. Secondo alcune indiscrezioni Paolo Maldini aveva già parlato con il calciatore e con il Sassuolo e aveva trovato un principio di accordo. Il colpo di scena del licenziamento dell’ex direttore dell’area tecnica rossonera ha fatto saltare tutto e la nuova dirigenza rossonera non è interessata a Berardi.

Domenico Berardi, stella del Sassuolo, con la maglia della Nazionale – NewsSportive.it

Berardi, ecco la squadra più vicina

Al momento, quindi, l’unica squadra che sembra realmente interessata a Berardi è la Lazio di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano lo stima molto e già un anno fa avrebbe voluto portarlo a Roma. Ora, è arrivata la qualificazione alla Champions League e la necessità di ampliare la batteria di esterni d’attacco.

Quello di Berardi è il primo nome nella lista dei desideri di Sarri e Claudio Lotito sembra voglia fare uno sforzo per accontentare il suo tecnico. Secondo Il Messaggero il patron laziale ha messo sul piatto un’offerta da 20 milioni più il cartellino di Cancellieri. Il Sassuolo, però, vuole 30 milioni e, per ora, non intende abbassare le proprie richieste. La trattativa va e andrà avanti e le due società potrebbero trovarsi a metà strada.