Il centrocampista olandese è seguito da club di mezza Europa, ma soprattutto da un top club che vuole regalarlo al suo allenatore.
Uno dei migliori centrocampisti dell’ultima Serie A è stato sicuramente Teun Koopmeiners. L’olandese dell’Atalanta ha dimostrato di poter giocare in diversi ruoli e di avere tutto per poter definitivamente esplodere anche in un top club che lotta per massimi traguardi.
Arrivato in Italia nel settembre del 2021 dall’Az Alkmaar, squadra di cui era diventato anche capitano, dopo un primo anno abbastanza positivo, ma comunque di rodaggio, agli ordini di Mister Gian Paolo Gasperini, nella stagione da poco andata in archivio ha dimostrato tutte le sue qualità, la sua duttilità e la sua intelligenza calcistica.
Destro, sinistro, bravo in interdizione, ottimo rigorista, sa anche battere le punizioni, dispone di un tiro letale da fuori area ed è anche discretamente abile negli inserimenti in aerea di rigore. Un po’ un tuttocampista, impiegato, ed anche discretamente bene, sia sulla trequarti che a centrocampo.
I numeri dell’ultima annata bergamasca sono impressionanti. Dieci gol, con due triplette, e quattro assist. In quattro occasioni Koopmainers non era a disposizione e le prestazioni dell’Atalanta ne hanno risentito con la squadra che girava a ritmi più lenti e meno efficaci. Insomma, uno dei pochi insostituibili ed indispensabili della macchina di Gasperini.
Teun, quindi, ha alzato l’asticella partita dopo partita fino alla ciliegina sulla torta finale. L’ultimo match della stagione, quell’Atalanta-Monza che lo ha visto realizzare una straordinaria tripletta che è valsa l’accesso in Europa League per la Dea, ma soprattutto uno dei gol più belli dell’anno: un tracciante da 50 metri terminato alle spalle dell’incolpevole Di Gregorio.
Colpi di classe, di personalità, di talento puro che ormai Koop mostra e dimostra costantemente anche nella Nazionale olandese di cui è diventato un punto fermo. Colpi importanti che non sono passati inosservati alle grandi squadre che già lo seguivano da mesi.
Sul centrocampista olandese, infatti, c’è l’interesse di mezza Europa. Tanti club importanti di Premier League, ma anche uno italiano. Il Napoli di De Laurentis, fresco Campione d’Italia, infatti, si è innamorato di Koopmeiners e vorrebbe regalarlo al nuovo allenatore, Rudi Garcia.
Il prezzo di 40 milioni di euro, fissato dall’Atalanta come base per sedersi al tavolo anche solo a trattare, però, appare proibitivo per qualsiasi club italiano. I partenopei restano alla finestra e studiano la situazione in attesa di capire se ci sono margini per far partire una trattativa.