In estate potrebbe arrivare una cessione importante in casa giallorossa che permetterebbe di ricavare una plusvalenza vitale.
Un buon cammino in Europa League e l’attuale quarto posto in campionato che significherebbe ritorno in Champions League. La stagione della Roma, seppur tra alti e bassi, sta facendo intravedere cose interessanti e potrebbe terminare in maniera più che positiva.
I conti si faranno a giugno, così come nei prossimi mesi si capirà quale sarà il futuro di José Mourinho. Molte delle ambizioni dei giallorossi, è inutile dirlo, dipendono da quello che deciderà di fare il vate di Setubal e dal proseguimento o meno del matrimonio tra lui e la Roma.
Ciò che non cambierà sicuramente, però, al di là di qualificazione alla prossima Champions e permanenza di Mourinho, è il mercato che la società capitolina sarà costretta a fare nella prossima sessione estiva. Finita sotto la lente d’ingrandimento dell’UEFA, infatti, la Roma dovrà fare i conti con il fair play finanziario.
Si compra, quindi, soltanto se si vende ed il mercato sarà autofinanziato. Se entra 10, può uscire 10; se entra 50, può uscire 50 e via così discorrendo. Chiaro è, quindi, che alla Roma si stanno già rassegnando nel dover veder partire uno dei gioielli dell’attuale rosa per poter fare mercato e rinforzare la rosa.
Uno dei calciatori della Roma che attualmente sembra avere più richieste, soprattutto all’estero, è il difensore Roger Ibanez. Il brasiliano, che in questi giorni ha anche riconquistato la Nazionale verdeoro, è uno dei prezzi pregiati della rosa e la sua attuale stagione sta convincendo anche i più scettici.
Già durante la scorsa estate, il ds Tiago Pinto aveva ricevuto delle richieste per il giovane centrale. Tottenham e Newcastle si erano fatti sentire con il dirigente portoghese, ma la richiesta di 35 milioni di euro aveva fatto cambiare idea ai due club inglesi che poi hanno virato su altri obiettivi.
I 35 milioni di euro chiesti durante l’estate scorsa, però, ora non bastano più. La stagione convincente di Ibanez e i prezzi dei difensori in Premier, infatti, hanno fatto e faranno lievitare il prezzo del centrale brasiliano. Magari non fino agli ottanta milioni spesi per altri difensori in Inghilterra, ma certamente per una cifra vicina ai 50.
Tottenham, ancora, al di là della permanenza o meno di Conte, e West Ham sarebbero i club ancora interessati al calciatore giallorosso. La Roma, come detto, per una cifra vicina ai 50 milioni di euro potrebbe sedersi a trattare, anche perché una cessione di tale portata garantirebbe una plusvalenza vitale per le casse giallorosse. Una plusvalenza, inoltre, che permetterebbe a Tiago Pinto di poter fare mercato e rinforzare altri ruoli.