Il miglior portiere di Qatar 2022 giocherà sicuramente altrove la prossima stagione, resta solo da capire dove.
Non sempre è possibile per un portiere salvare la propria squadra dalla sconfitta. A volte un tiro è imparabile, altre volte entrano in gioco altri fattori, come la sfortuna. È quel che è accaduto ad Emiliano Martinez nei minuti finali della partita tra Aston Villa e Arsenal, quando al 94′ il tiro di Jorginho è stato respinto dalla traversa per poi rimbalzargli in testa ed entrare in porta. Gol che è risultato decisivo ai fini del risultato, perché ha permesso ai Gunners di uscire da Villa Park con i tre punti.
Fortunatamente, per Emiliano Martinez, non è sempre così e a volte accade l’opposto. Lo sa bene il “Dibu”, che con una parata a tempo scaduto su Kolo Muani è riuscito ad evitare una dolorosa sconfitta all’Argentina nella finale di Qatar 2022.
Queste due azioni rappresentano le realtà parallele che il portiere albiceleste sta vivendo contemporaneamente. Da una parte, è l’eroe, colui che ha contribuito a riportare la coppa del mondo a Buenos Aires. Dall’altra, invece, è stato messo in discussione dal suo allenatore, Unai Emery, dopo la decisione di lasciare la porta sguarnita in occasione del calcio d’angolo da cui è nato il gol di Martinelli:
“Non ho mai detto ai miei portieri di salire per provare a segnare al minuto 92 perchè forse una giocata su cento finisce con un gol fatto, ma dieci o venti finiscono con un gol subito, com’è accaduto oggi”, ha dichiarato ai microfoni di BT Sport. “Oggi sono molto deluso e l’ultimo gol è imbarazzante per me. Dobbiamo mantenere la nostra mente chiara e intelligente”, ha aggiunto a BBC Sport.
Al di là dell’errore, il Dibu resta un giocatore fondamentale per l’Aston Villa, ma non è ancora chiaro se lo resterà a lungo. Il suo futuro appare lontano da Birmingham, dopo le dichiarazioni rilasciate al quotidiano argentino Ole due settimane fa.
“Mi piacerebbe vincere un titolo con l’Aston Villa”, ha dichiarato Martinez. “Ma è complicato… Siamo stati eliminati dalla FA Cup a gennaio. Non dovresti mai perdere la speranza. Vedremo cosa accadrà. Ho la sensazione che oggi ho il livello per giocare in Champions League e voglio provare a vincerla.”
Secondo il Daily Mail, il club inglese sembrerebbe essere disposto a cedere il portiere argentino in estate ed è convinto di poter incassare una cifra tale da renderlo uno dei portieri più costosi di sempre.