Calcio

50 milioni di euro l’ultimo giorno di mercato | Era pronta l’offerta per Cancelo

Joao Cancelo (a destra) in azione contro Nuno Mendes (a sinistra) durante l’andata degli ottavi di finale di Champions League tra PSG e Bayern Monaco (AnsaFoto)

Il trasferimento del portoghese al Bayern Monaco è stata la sorpresa del mercato invernale, ma c’è anche un altro club che avrebbe voluto acquistarlo.

Il Bayern Monaco si è aggiudicato il primo round della doppia sfida contro il Paris Saint-Germain. A decidere la partita del Parco dei Principi lo stesso uomo che tre anni decise la Finale di Lisbona, quel Kingsley Coman nato a Parigi e cresciuto nelle giovanili del club francese. Donnarumma non perfetto in occasione del gol, ma si riscatta successivamente salvando il possibile raddoppio di Choupo Moting.

Il confronto che tutti attendevano da quando è uscito dalle urne di Nyon lo scorso 7 novembre, non è stata all’altezza aspettative. Difficile, se non impossibile, eguagliare il livello raggiunto nel ritorno dei quarti di finale del 2021 – anche quello terminata 0-1, ma che non bastò al Bayern per qualificarsi – che resta una delle partite più belle degli ultimi anni di Champions League, ma ci si aspettava qualcosina in più.

Il Bayern ha fatto il suo. Ha portato a casa la vittoria nonostante le numerose e importanti defezioni (Neuer, Mazraoui, Hernandez e Mané) e senza concedere molto ai padroni di casa fino all’ingresso in campo di Mbappé. Il fenomeno francese, recuperato in extremis dopo la lesione alla coscia sinistra e partito dalla panchina, ha infiammato la partita nell’ultima mezz’ora e ha messo in notevole difficoltà la difesa di bavaresi.

Retroscena su Cancelo

La sfida di Parigi è stata anche la prima europea di Joao Cancelo con la maglia del Bayern Monaco. L’esterno portoghese è stato schierato sulla fascia sinistra sulla linea dei centrocampisti e il suo esordio è durato 45 minuti, prima di essere sostituito da Davies all’intervallo.

Il trasferimento dell’ex terzino della Juventus al Bayern è stata una sorpresa per tutti, giunta nelle ultime ore del mercato invernale. Secondo il quotidiano spagnolo Sport, anche il Real Madrid ha contattato il Manchester City per mettere in piedi la trattativa, offrendo 30 milioni di per il cartellino più 20 di bonus.

Joao Cancelo (a destra) durante la conferenza stampa di presentazione al Bayern Monaco (AnsaFoto)

La smentita

Al termine della partita, intervistato dalla televisione spagnola Movistar+, Cancelo ha smentito le avance dei campioni d’Europa: “Non ho ricevuto alcuna proposta dal Real Madrid a gennaio, Se lo dicono le voci, non lo so”.

“Se un club come il Real Madrid ti vuole, è un piacere, significa anche che sto facendo le cose giuste”.