7 giocatori in vendita: il Barcellona fa fuori tutti | Occasioni enormi di mercato
La situazione in casa blaugrana non è delle migliori e il fair play finanziario rischia di condizionare il prossimo mercato estivo.
Una stagione che sta riportando un grande trofeo e che può essere considerata come quella della rinascita. Il Barcellona, nonostante le delusioni subite in Champions League, Europa League e Copa del Rey, è lanciatissimo verso la vittoria della Liga, competizione in cui non ha avuto avversarie.
Xavi Hernandez, ex grandissimo interprete del Barça del Tiki Taka di Pep Guardiola, ha riportato identità, senso di appartenenza e DNA vincente e, nello stesso tempo, sta riuscendo a riportare i blaugrana sul tetto di Spagna.
Eppure, i tifosi del Barça non possono stare per niente tranquilli. Sul club pende la Spada di Damocle del Caso Negreira con il club indagato per aver corrotto gli arbitri per oltre un decennio. Caso su cui si pronunceranno sia la Liga che la Uefa e le cui conseguenze potrebbero costare davvero care al Barcellona.
Ma non è finita qui. Altra grana da risolvere è quella relativa al Fair Play Finanziario, con Liga e Uefa che bloccano il prossimo calciomercato blaugrana. I catalani, quindi, per poter rinforzare la rosa, in vista della prossima stagione, dovranno operare con parametri zero, autofinanziandosi con le cessioni e cercando di alleggerire, ma di parecchio, il monte ingaggi.
Barcellona, ecco i 7 esuberi da piazzare
Il ds del Barcellona, Mateu Alemany è quindi già al lavoro per cercare di piazzare gli esuberi e poter dare respiro alle casse del club. Fanno parte di questa lista, prima di tutto, sette calciatori che sono già stati mandati in prestito in questa stagione in altre squadre e che non fanno parte del progetto tecnico di Xavi Hernandez.
Parliamo di Dest, attualmente al Milan, ma che il club rossonero non riscatterà; di Umtiti, ora al Lecce, ma con i giallorossi che difficilmente potranno permettersi il suo cartellino; Trinçao (Sporting Lisbona); Lenglet (Tottenham); Nico (Valencia); Abde (Osasuna); Collado (Elche). Questi sette saranno i primi a fare le valigie e potrebbero rappresentare importanti opportunità di mercato per altri club in giro per l’Europa.
Barcellona, ecco da dove si potranno generare altre entrate
Sette cessioni, quindi, che potrebbero portare soldi importanti nelle casse del Barça, ma che non basteranno. Il club, poi, dovrà generare altre entrate e, a venire in soccorso dei catalani, potrebbero esserci i club a cui il Barcellona ha già venduto alcuni giocatori nel recente passato, riservandosi però una percentuale sulla futura rivendita.
Ecco che se il Bruges dovesse cedere, Jutglà: il Betis Siviglia, Miranda; il Celta Viglo, Mingueza; i Los Angeles Galaxy, Puig; il Watford, Ray Manaj; il Leeds, Junior Firpo; l’Aston Villa, Coutinho; lo Zenit San Pietroburgo, Malcolm; il Nizza, Todibo; il Getafe, Alena; il Barcellona potrebbe beneficiare di un altro discreto tesoretto.