L’attaccante serbo è sempre più lontano dalla Juventus che intanto fissa il prezzo e attende le offerte dai top club europei.
Una stagione problematica e complicata che sta pesando anche sul suo umore e sulle sue prestazioni. A voler essere sinceri, però, è proprio l’esperienza alla Juventus, nel suo complesso, fin qui, che è stata deludente e sicuramente non all’altezza delle aspettative che si erano create attorno a lui.
Dusan Vlahovic arriva alla Juve, nel gennaio 2022, per 70 milioni di euro, più dieci di bonus, facendo diventare il suo trasferimento dalla Fiorentina ai bianconeri, il più oneroso di sempre tra quelli avvenuti nei mercati invernali in Serie A. L’inizio è promettente. Gol all’esordio in Serie A, gol al Villareal nell’andata degli ottavi di Champions League, gol importanti in Coppa Italia.
Poi, però, Dusan si perde e, tra un problema muscolare, soprattutto la pubalgia che lo ha tormentato nella prima parte di questa stagione, un modo di giocare voluto da Allegri che non si adatta bene alle sue caratteristiche e qualche errore personale di troppo, realizza soltanto 23 reti, tra tutte le competizioni, in un anno e mezzo di Juve. L’anno scorso, nella metà stagione di Firenze, ne aveva realizzati ben 17.
Vlahovic non è contento. In campo appare nervoso e svagato. Litiga spesso con avversari e compagni ed ha atteggiamenti arroganti, a volte anche un po’ superficiali. Di certo anche lui si aspettava altre prestazioni, sue e della squadra, e i soldi spesi per acquistarlo sono un peso psicologico che la punta serba si porta certamente dietro.
La Juventus, intanto, nelle prossime settimane avrà diversi nodi da sciogliere. Dai processi con la giustizia sportiva, italiana e della Uefa, al futuro societario, fino ad arrivare alla posizione dell’allenatore Max Allegri. Infine, quelli relativi al mercato ed ai giocatori che comporranno la rosa della prossima stagione.
Quasi certa, ormai, è la non partecipazione alla prossima Champions League e, se la società deciderà di patteggiare l’eventuale pena circa il processo sul falso in bilancio che verrà decisa a giugno e, quindi, scontarla in questa Serie A, si prospetta un anno senza Europa in casa bianconera. Questo dovrebbe portare ad una cessione importante, un sacrificio per far fronte ai mancati introiti europei.
Il candidato numero uno, sia per età e valore sul mercato che desiderio personale, potrebbe essere proprio Dusan Vlahovic. Secondo Tuttosport la Juventus ha fissato il prezzo in 80 milioni di euro e si parte da questa base per poter trattare e sedersi al tavolo. Il calciatore vorrebbe rigiocare la Champions League.
Su di lui c’è l‘interesse forte di diverse squadre della Premier League tra cui Manchester United, Chelsea e Newcastle, ma negli ultimi giorni sembra essersi inserito anche il Bayern Monaco che, dopo la partenza di Lewandowski, è ancora alla ricerca del suo sostituto.