Ancora malinconici addii al calcio in questo 2023. Dopo Zlatan Ibrahimovic, infatti, ecco un altro illustre addio.
Arriva un momento nella carriera di ogni calciatore, a volte anche se molto a malincuore, in cui bisogna dire basta, in cui bisogna fare quel passo indietro che spaventa e che mai nella vita si sarebbe voluto fare. A volte quel momento arriva in maniera del tutto anticipata, altre, invece, lo si fa in età avanzata perché il fisico, o i pochi infortuni in carriera, ti hanno permesso una carriera un po’ più longeva.
Altre volte, invece, si rimanda questo addio ed il momento di appendere i classici scarpini al chiodo perché si ha paura di quello che verrà nella vita da non calciatori e si trascina, quanto più possibile in là con il tempo, il momento di prendere quella decisione che tanto spaventa.
Zlatan Ibrahimovic è un classico esempio di tutti e due le opzioni. Troppo orgoglioso per ammettere di non essere più in grado di giocare a calcio, ma anche con un fisico impressionante che gli ha permesso di giocare fino a 41 anni e di essere decisivo e fare la differenza almeno fino ai 39 inoltrati.
A giugno ha dovuto dire basta anche Zlatan, ma il 2023 è stato l’anno anche di altri addii importanti al mondo del calcio. Hanno dovuto dire basta, infatti, anche Marek Hamsik, a 35 anni; Domenico Criscito, a 36; Gareth Bale, a soli 33 anni; Joaquin, anche lui a 41 come Ibra; Mesut Ozil, a 34 anni.
Sono dei giorni di riflessione, dopo aver rifiutato la proposta arrivata dall’Arabia Saudita, anche per Gianluigi Buffon che, però, a quanto pare lascerà anche lui il calcio giocato. Lo farà a 45 anni e dopo due stagioni a Parma e lo farà come il più grande portiere di tutti i tempi.
Questo 2023, però, verrà ricordato come l’addio al calcio anche di David Silva. Lo spagnolo lascia il calcio a 37 anni e dopo un infortunio al ginocchio troppo grave per potergli permettere di continuare e che lo ha praticamente costretto a smettere. Una lesione al crociato del ginocchio sinistro rimediata pochi giorni fa durante la preparazione estiva con la Real Sociedad.
Il fantasista della squadra basca ha annunciato di dover appendere gli scarpini al chiodo e lo ha fatto tramite i profili social. Un post che ha ufficializzato il ritiro composto da poche, ma emozionanti parole.
Questo il contenuto del suo messaggio: “Oggi per me è un giorno triste: è il momento di lasciare ciò a cui ho dedicato tutta la mia vita e di salutare i miei compagni, che per me sono come una famiglia. Mi mancherete tantissimo. Tifosi di Valencia, Eibar, Celta, City e Real Sociedad (le squadre in cui ha militato, ndr): grazie, perché mi avete fatto sentire a casa”.