Non solo cessioni. I nerazzurri pensano anche a rinforzare la squadra e completano un affare in entrata da record.
Da sempre, ma soprattutto nell’ultimo decennio, l’Atalanta ci ha abituati a sessioni di mercato in cui sono partiti tanti giocatori importanti, ma lo hanno fatto con cessioni che hanno portato nelle casse del club plusvalenze clamorose.
Una società, quindi, che ha sempre saputo vendere bene e sarebbe lunghissima la lista dei calciatori che sono stati acquistati per pochi spiccioli (o addirittura a zero, anche perché magari cresciuti in casa) e che poi sono stati ceduti per decine di migliaia di euro.
Nelle ultime stagioni, però, la società non si è soltanto limitata a cedere bene, ma ha anche investito gran parte del denaro fresco che arrivava in cassa. Ed è così che sono arrivati i vari Zapata, Boga, Koopmeiners e Hojlund. Non cifre esorbitanti, certo, ma comunque numeri che in precedenza a Bergamo non si erano sicuramente mai visti.
In questa sessione di calciomercato estivo, per esempio, a fronte della cessione di Boga al Nizza per circa diciotto milioni e di quella, sempre più probabile e vicina, di Hojlund al Manchester United (o al Psg?) per una cifra vicina ai sessanta milioni, il club bergamasco ha già portato a casa elementi importanti quali Adopo, Kolasinac e Bakker.
Soprattutto per l’esterno di fascia olandese, acquistato dal Bayer Leverkusen, la società ha voluto fare un investimento importante, sborsando ai tedeschi una cifra di poco superiore ai dieci milioni di euro. Ma, questa volta, l’Atalanta ha voluto fare le cose davvero in grande.
La Dea, infatti, ha chiuso un colpo in attacco. Si tratta di El Bilal Touré che è diventato un nuovo giocatore dell’Atalanta. L’accordo è stato trovato nei giorni scorsi e l’affare tra i bergamaschi e l’Almeria per l’attaccante è stato definito. Il giocatore ha già svolto le visite mediche ed ha apposto la sua firma sul contratto.
Per portarlo in Italia, la Dea paga circa 30 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Traoré diventa così l’acquisto più costoso della storia del club. Su Touré c’era anche il forte interesse dell’Everton che ha provato a chiudere l’affare per portarlo in Inghilterra nelle ore precedenti della chiusura con l’Atalanta.
Punta centrale classe 2001, Touré ha messo a segno 7 reti in 21 presenze nella Liga spagnola. In Ligue 1, invece, ha collezionato 9 gol in 64 presenze con la maglia dello Stade Reims, club che lo ha portato in Europa nel 2020.