Calcio

Accordo a sorpresa: nuova squadra per Fabio Borini? | Si tratta per il trasferimento

Fabio Borini (a sinistra) celebra assieme al compagno di squadra Alassane Ndao (a destra), dopo aver segnato nella partita tra Karagumruk e Besiktas, 11 maggio 2021 (AnsaFoto)

L’attaccante italiano è al centro di una trattativa che potrebbe portarlo a cambiare maglia prima della fine del mercato.

L’asse Italia-Turchia è stato molto caldo in questa sessione di mercato invernale. Non che sia una novità, perché negli ultimi anni è capitato di frequente che giocatori di Serie A decidessero di trasferirsi nella massima competizione turca in cerca di nuovi stimoli e/o una migliore sistemazione economica, però era difficile immaginare che un calciatore del calibro di Nicolò Zaniolo, in questo momento della sua carriera, accettasse di trasferirsi in Süper Lig.

Il talento azzurro ha deciso di accettare la proposta del Galatasaray, dopo le difficoltà riscontrate a trovare una sistemazione gradita a causa delle richieste della Roma. A fare un percorso simile, pochi giorni dopo, è stato anche Omar Colley, che dalla Sampdoria si è trasferito al Besiktas.

In queste due storiche società figurano diverse vecchie conoscenze del calcio italiano, dai nomi importanti come Fernando Muslera, Lucas Torreira, Dries Mertens e Mauro Icardi fino a meteore come Salih Uçan, Rachid Ghezzal e Sergio Olivera. Ma la lista è ricca anche di italiani anche in panchina. Francesco Farioli (ex allenatore dei portieri di Benevento e Sassuolo) allena l’Alanyasport, Vincenzo Montella guida l’Adana Demispor e Andrea Pirlo siede sulla panchina del Karagumruk.

Quest’ultima è una vera e propria colonia azzurra, avendo in squadra Andrea Bertolacci, Matteo Ricci, Rayyan Baniya, Davide Biraschi,  Emiliano Viviano e Fabio Borini. Vi giocano inoltre Adem Ljajic, ex giocatore della Fiorentina, ed Ebrima Colley, giovane attaccante gambiano in prestito dall’Atalanta, che in Serie A abbiamo già visto indossare le maglie di Verona e Spezia.

Intrigo di mercato

Nelle ultime settimane l’attaccante Fabio Borini è al centro di notizie di mercato che lo vorrebbero lontano dal club allenato da Pirlo, in cui gioca da ormai tre anni.

Fabio Borini esulta dopo aver segnato al Trabzonspor (profilo IG di Borini)

L’ex attaccante di Milan e Roma sta disputando una stagione importante, avendo messo a referto 14 gol e 8 assist in 21 apparizioni stagionali (contributo al gol ogni 70 minuti). Al punto che nel mese di gennaio sia Hellas Verona che Cremonese hanno chiesto informazioni per un trasferimento.

Nulla si è concretizzato, il Pirata è ancora un giocatore nerorosso, ma in Turchia il calciomercato chiude domenica e il Besiktas sembra fare sul serio. Secondo Alfredo Pedullà, vi sarebbe già un accordo tra le due società per 2,5 milioni di euro – prezzo per la clausola rescissoria valida per la Turchia – e al giocatore sarebbe stato offerto il doppio dell’ingaggio che percepisce al momento al Karagumruk. La palla adesso passa a Borini, che potrebbe decidere di restare per poi cercare un’altra soluzione in estate, quando gli terminerà il contratto e potrà muoversi da svincolato.