Un nome sulla bocca di tutti. La forte sensazione è che per Davide Frattesi è arrivato il momento di giocare in una big.
Ha stregato tutto, a tal punto che, con tutto il rispetto per una società modello che lavora sui giovani, come faccia ancora Davide Frattesi ad essere un giocatore del Sassuolo.
La Roma se l’è fatto scappare e ora è costretta a ricomprarlo. Ma non sarà facile perché su quel centrocampista super dinamico e moderno, abile sia tecnicamente e fisicamente, bravo in fase di interdizione, di impostazione della manovra e negli inserimenti offensivi, senza dimenticare l’olfatto realizzativo in zona gol, si è scatenata un’autentica asta.
Uno dei figli di Roma appartiene a quella ristretta cerchia di giocatori che ha iniziato nel settore giovanile della Lazio per poi passare a quello della Roma, con qui alza una Coppa Italia e una Supercoppa a livello di Primavera.
Una lunga gavetta per Davide Frattesi, forse per questo che a 24 anni è già maturo. E’ stato in Serie B con l’Ascoli, poi in prestito all’Empoli, quindi al Monza, neopromosso allora tra i cadetti.
Nella stagione 2021-2022 ritorna definitivamente al Sassuolo, dove si prende il suo numero di maglia preferito, quel 16 già utilizzato a Monza al Sassuolo. Dionisi lo fa debuttare in Serie A, e fa benissimo: Frattesi impressiona andando in gol addirittura per due partite di fila, per un totale complessivo di quattro. Il resto è storia.
Roberto Mancini si convince a convocarlo lo scorso 24 gennaio, uno stage in vista degli spareggi delle qualificazioni al mondiale 2022. Il debutto è rinviato di qualche mese, a 22 anni, nell’1-1 di Bologna contro la Germania in quella Nations League dove l’Italia è in Final Four: Frattesi c’è e ci sarà in Olanda per la sfida contro la Spagna, il prossimo 15 giugno. Poi? Poi chissà…
Bella domanda, vista la quantità di squadre che lo vogliono. Secondo Tuttosport in pole ci sarebbe proprio la Juventus che avrebbe già un’intesa di massima sulle questioni contrattuali, tra ingaggio e durata dell’accordo, ma va convinto il Sassuolo: Carnevali d’altronde è stato categorico, basta d’asta 30 milioni di euro.
Secondo il Messaggero c’è Lazio in vantaggio su tutte, perché Frattesi avrebbe dato il suo benestare a giocare con Sarri. Ma il problema è sempre lo stesso: bisogna convincere il Sassuolo. Un Sassuolo che sa bene che è arrivato il momento di monetizzare al massimo per l’ascesa di un centrocampista pronto per lottare per ambiziosissimi traguardi.