Calcio

Addio Arsenal: la proposta arriva dalla Serie A | Colpaccio possibile

Alcune sciarpe dell’Arsenal nelle vicinanze dell’Emirates Stadium prima dell’inizio di un match di Premier League/Ansa Foto

Gli occhi di due squadre della Serie A, ma non solo, su un giovane di proprietà dei Gunners. Se ne riparlerà in estate.

Insieme al Napoli è la grande sorpresa, di questa stagione, tra i principali campionati europei. Così come i partenopei è prima in classifica, contro ogni pronostico, ha una squadra giovane e gioca un gran calcio che sta entusiasmando tifosi e addetti ai lavori.

Certo, ci sono comunque differenze tra Arsenal e Napoli. Il club londinese, in linea con quanto avviene in Premier League, ha una società con possibilità economiche superiori ad ogni club nostrano, ma soprattutto ha speso cifre importanti per rinforzare la squadra. Cifre che, ad ogni modo, non si avvicinano minimamente agli investimenti fatti da alcuni competitor d’Oltremanica: City, United, Chelsea e Liverpool su tutte.

Altra differenza è la posizione in campionato. Il Napoli ha praticamente ormai vinto il campionato e attende solo il week end giusto per festeggiare. L’Arsenal, invece, ha soltanto sei punti di vantaggio dal Manchester City, con una partita in più e lo scontro diretto ancora da disputare. Si preannuncia, quindi, una lotta serrata fino a fine stagione.

I Gunners sono però pressoché certi che, dopo anni difficili e stagioni di assenza, disputeranno la Champions League nella prossima stagione. Questo porterà ovviamente denaro importante nelle casse del club che potrà essere usato anche per rinforzare una rosa che, almeno per quel che riguarda le alternative, sembra essere ancora inferiore rispetto ad altre squadra inglesi.

Mercato Arsenal, colpi importanti in arrivo

Così come fatto in inverno, quando durante la sessione invernale di calciomercato sono arrivati Kiwior, Jorginho e Trossard, la prossima estate la proprietà americana dell’Arsenal si concentrerà su alcuni profili giusti per rendere completa e forte la rosa in tutti i reparti.

Le attenzioni sembrano già rivolte sul mercato delle punte per individuare un attaccante forte e giovane che possa far rifiatare, all’occorrenza, Gabriel Jesus. Compito che quest’anno, visto il lungo infortunio occorso al brasiliano, è stato svolto da Nketiah che, però, non può essere considerato a tutti gli effetti una vera e propria prima punta.

Bandierina del calcio d’angolo con stemma Arsenal, prima di una partita di Premier League all’Emirates Stadium/Ansa Foto

Dall’Arsenal in Italia? Ecco di chi si tratta

Al contrario, invece, c’è un giovane attaccante di proprietà dell’Arsenal che, in estate, è destinato a tornare a Londra, ma solo per fare le valigie ed accasarsi altrove. Si tratta di Folarin Balogun, punta 22enne di proprietà dei Gunners che, dopo anni di gol nelle giovanili biancorosse, sta dimostrando tutte le sue qualità e capacità realizzative anche al Reims.

Balogun, classe 2001 e punta anche della nazionale Under 21 inglese, ha realizzato 18 gol in 29 presenze in Ligue 1 e sta contendendo la classifica dei marcatori a bomber del calibro di Lacazette, Ben Yedder, David e Mbappè. Su di lui ci sarebbe il forte interesse di Monaco, Marsiglia, Lipsia, ma anche delle due milanesi, Milan e Inter. La valutazione che ne fa l’Arsenal è di 25 milioni di euro e in estate sarà un nome caldissimo in ottica mercato.