L’esterno tedesco potrebbe essere il sacrificato in casa nerazzurra. Marotta e Ausilio hanno già individuato il suo sostituto.
Una stagione e mezza all’Inter dopo un grosso investimento fatto per prelevarlo dall’Atalanta. 25 milioni di euro, infatti, furono i soldi investiti dai nerazzurri di Milano per assicurarsi le prestazioni di Robin Gosens che proveniva da tre stagioni davvero incredibili con Gian Piero Gasperini a Bergamo.
Stagioni in cui era diventato molto più che un semplice esterno sinistro in un 3-5-2, ma una vera e propria arma in più in zona offensiva con gol e assist messi a referto a ripetizione. L’Inter così lo acquista nel gennaio 2022 anche in previsione della futura partenza di Ivan Perisic.
Il croato, in effetti, saluta l’Inter a parametro zero in estate, sceglie il Tottenham e per Gosens si profila una stagione da protagonista, dopo le difficoltà, anche a causa di alcuni guai muscolari, dei primi sei mesi. In casa nerazzurra, però, esplode Federico Di Marco che gioca una stagione mostruosa e chiude ogni discorso relativo alla titolarità in quel ruolo.
L’esterno tedesco ex Atalanta, quindi, trova di nuovo la strada chiusa ed è costretto a fare tanta panchina. Non solo. Anche nella stagione appena conclusa deve fare i conti con diverse noie muscolari che ne limitano la continuità. L’ultima parte di stagione, però, con l’Inter che lotta su tutti e tre i fronti in cui è impegnata e lo fa fino alla fine, trova molto più spazio e si fa trovare pronto. Segna, sforna assist e gioca un ottimo ultimo scampolo di partita nella finale di Champions League di Istanbul.
In casa Inter, però, come ogni anno ormai da tre estati, c’è da fare i conti con il bilancio e con le necessità di far quadrare i conti. Ecco che, quindi, anche in questa sessione estiva di calciomercato, si potrebbe paventare l’ipotesi di una cessione per generare una plusvalenza che possa far sorridere le casse nerazzurre.
Al momento ci sono tre nomi sull’altare dei possibili sacrificabili tra gli attuali calciatori della rosa di Simone Inzaghi. Si tratta di André Onana, Denzel Dumfries e, proprio, Robin Gosens. Il tedesco ha molte richieste, soprattutto in Germania, dove interessa all’Union Berlino, fresco di qualificazione storica alla prossima Champions League.
Se dovesse partire proprio Robin Gosens (la società vuole rientrare dei 25 milioni spesi un anno e mezzo fa) Marotta ed Ausilio hanno già un piano per sostituirlo. Il prescelto, infatti, secondo il Corriere dello Sport sarebbe Carlos Augusto. L’esterno sinistro del Monza è reduce da una grandissima stagione in Serie A e piace a tante squadre.
I nerazzurri, in un’eventuale trattativa, potrebbero anche giocarsi la carta Stefano Sensi che rientrerà a Milano dopo il prestito proprio al Monza nel corso della stagione appena terminata. La carta Sensi abbasserebbe il costo del cartellino di Carlos Augusto, ma prima dovrà arrivare un’offerta convincente per Gosens.