Calcio

Alvaro Morata: affare impostato in Serie A | Formula e squadra già decise

Alvaro Morata: centravanti dell’Atletico Madrid con il quale ha rinnovato per altri due anni – NewsSportive.it

Nostalgia canaglia per Alvaro Morata. Il centravanti spagnolo pronto a tornare in Serie A grazie all’apertura dell’Atletico Madrid.

In Spagna ci sono due temi caldi, su tutti. Il primo è legato a Kylian Mbappé e al tormentone-bis che vuole l’asso parigino di nuovo in orbita Real Madrid. La novità è che l’attaccante della nazionale transalpina ha già fatto sapere che non eserciterà la clausola per estendere il suo contratto fino al 2024.

Il PSG, molto infastidito da questo comportamento, vorrebbe venderlo per non perderlo a zero a gennaio, il Real Madrid non ha nessuna intenzione di pagare un centesimo a un club non certo amico. Eppure in Spagna c’è chi pensa che sarà un’estate caldissima su quel versante.

Il secondo tema caldo, che di riflesso interessa maggiormente il calcio italiano, riguarda una vecchia conoscenza della Serie A: Alvaro Morata.
Un campionato che sembra fatto apposta per il centravanti madrileno, che ha vinto due scudetti, tre coppe Italia e due supercoppe Italiane nella sua doppia esperienza con la Juventus. Il campionato che gli ha dato le maggiori soddisfazioni, volendo anche più del Real Madrid, dove ha sì vinto di più ma sempre da comprimario.

Un rinnovo fittizio

Ebbene, la “prensa” spagnola, quella di Madrid per ovvi motivi, quella di Barcelona incuriosita da questa situazione, sono convinti che Alvaro Morata lascerà la Liga nella stagione ormai prossima all’inizio, nonostante abbia appena rinnovato con i Materassai biancorossi.

Sarebbe un rinnovo fittizio quel rinnovo per altri due anni a 5 milioni di euro, anche nella prossima stagione per l’ultima volta continuerà a guadagnare quello che percepiva con il suo precedente accordo, vale a dire 6,5 milioni di euro netti più bonus. Fittizio, perché, è qui la novità, l’Atletico Madrid avrebbe aperto al prestito.

Alvaro Morata: due scudetti, tre coppe Italia e due Supercoppe Italiane nella doppia esperienza juventina – NewsSportive.it

Trattativa aperta

L’Atletico Madrid vuole comunque monetizzare: clausola rescissoria a 25 milioni, a venti si può chiudere. Non pochi comunque, né per la Juventus (pronta a riprenderlo per la terza volta, soprattutto nel caso in cui dovesse partire Vlahovic), né per un Milan particolarmente interessato a Morata.

Milanello è una destinazione molto ambita dall’ex Real Madrid e Chelsea, a tal punto che sarebbe addirittura Morata a spingere per il ritorno in Italia, ma serve un piano per trovare una quadra che soddisfi tutti. La formula del prestito (oneroso) potrebbe essere una via percorribile, più lontana per il momento l’ipotesi araba, nonostante ci siano, dicono sempre dalla Spagna, almeno un paio di club pronti a prenderlo. Priorità all’Italia: che sia Milan (in pole) o Juve, stringi-stringi, fa lo stesso.