Arriva Federico Balzaretti: contratto in Serie A | Sarà il nuovo direttore sportivo
Ha giocato in Serie A, con tanto di esperienza in Nazionale. L’ha commentata su DAZN, ora Federico Balzaretti potrebbe viverla di nuovo.
Cade quasi dalle nuvole l’attuale direttore sportivo del Vicenza, dice di non sapere nulla, di essere piacevolmente sorpreso della possibilità di tornare in Serie A, ma che in questo momento sono soltanto chiacchiere. “Se ci sarà movimento nei prossimi 15 giorni mi renderanno partecipe – continua a ripetere oil torinese – altrimenti guarderò partite, viaggerò e mi aggiornerò. In questo momento sono tranquillo a casa”.
Quella categoria l’ha vissuta tanto, comunque. Fu proprio il Torino, che lo ha cresciuto, a farlo debuttare in Serie A, anche se i granata furono traditi dal grande sgarbo di Balzaretti. Che nel 2005 passò a parametro zero, alla Juventus, giocando in Serie A (ed esordendo pure in Champions League) e vincendola prima che l’effetto Calciopoli tolse quei titoli ai bianconeri.
Ceduto alla Fiorentina nel 2007, dopo mezza stagione passa al Palermo con cui gioca titolare in Europa League. E’ qui che Balza trova la Nazionale di Prandelli e un’esperienza indimenticabile nella fase finale di Euro 2012, in Polonia e Ucraina, dove gli Azzurri arrivarono fino in finale, per poi cadere sotto i colpi della Spagna.
La Roma è stata la sua ultima squadra prima del ritiro, avvenuto nell’agosto del 2015, dopo complessivamente 221 presenze e 4 reti in Serie A, senza dimenticare le 130 presenze e 3 reti in Serie B. Appese le fatidiche scarpette al chiodo, comincia subito la carriera da dirigente, partendo proprio dalla Roma.
Un piede in due staffe
Il 12 agosto 2015, durante la stessa conferenza stampa in cui annuncia il proprio ritiro, Balzaretti informa anche di essere entrato a far parte della dirigenza della Roma, prima di diventare opinionista delle partite di Champions League sui canali Premium Calcio, sbarcare RAI, poi su Fox Sports quindi bordocampista di DAZN al fianco di Diletta Leotta, infine ad Amazon Prime Video, come opinionista.
Nel frattempo frequenta il corso da allenatore UEFA A a Coverciano, diventando direttore sportivo del Vicenza che a fine anno retrocede in Serie C. il 30 giugno sarà libero. Chissà per quanto.
Da dove nasce l’idea
L’Udinese infatti avrebbe visto proprio in Federico Balzaretti l’erede di Pasquale Marino. Un’idea, fa notare Gazzetta dello Sport, perorata da Magda Pozzo (che dovrebbe avere più poteri dal punto di vista organizzativo, nella stagione che verrà.
Sarebbe stata proprio l’ottima amicizia con Eleonora Abbagnato (ballerina étoile, nonché attuale compagna di Federico Balzaretti) a far balenare quella che per tutti è una trattativa in dirittura di arrivo. Tutti, tranne proprio il diretto interessato.