L’ex centrocampista di Juventus ed Inter saluterà il Flamengo, ma continuerà a giocare in Brasile: la firma sul contratto è prevista nei prossimi giorni.
Arturo Vidal è stato uno dei centrocampisti più importanti del panorama europeo degli ultimi quindici anni. Ha vinto molto, quasi tutto, indossando alcune delle maglie più prestigiose al mondo: Juventus, Bayern Monaco, Barcellona e Inter. Con le squadre di club ha sollevato in totale 23 trofei, a cui vanno aggiunte le due edizioni della Copa America vinte con la nazionale cilena (2015, 2016), entrambe le volte battendo ai rigori in finale l’Argentina.
In una delle ultime interviste rilasciate quando indossava la maglia dell’Inter, Arturo Vidal aveva confessato di avere il Flamengo nel cuore: «È un club che mi piace molto», aveva dichiarato ai microfoni di TNT Sports. «Sogno di giocare lì, non posso negarlo. La maglia che ho mi è stata regalata dal presidente».
Il cileno faceva riferimento ad una foto postata sui propri canali social in data 29 dicembre 2021, che lo vedeva indossare la casacca rossonera a righe orizzontali.
Il sogno si era avverato pochi mesi dopo. Risolto consensualmente il suo contratto con i nerazzurri, il 14 luglio aveva firmato un accordo di diciotto mesi a circa 3,5 milioni di dollari. L’avventura a Rio de Janeiro, però, non sta andando secondo aspettative, ecco perché adesso il centrocampista è vicino all’addio.
Vidal è legato ai rossoneri ancora fino al 31 dicembre 2023, ma la rescissione di contratto sembrerebbe ormai vicina, secondo i media sudamericani. Il motivo alla base del divorzio è il poco spazio trovato in questi dodici mesi.
Pur avendo espresso la volontà di chiudere la carriera in Cile, il 36enne per adesso continuerà ancora a giocare in Brasile. È pronto per lui un contratto fino a fine anno con l’Athletico Paranaense, la squadra che ha battuto nell’ultima finale di Copa Libertadores.
Oggi sarà il primo ed ultimo anniversario del matrimonio tra il cileno e il Flamengo. Oltre alla prestigiosa Libertadores, i due insieme hanno vinto anche una Copa do Brasil.
In totale, Vidal ha disputato 25 partite con la maglia rossonera, anche se giocando in media soli 44 minuti a partita. Non ha segnato alcuna rete, ma è riuscito a dispensare due assist.