Home » Bomba della notte: Zaniolo pronto a partire immediatamente | Cancellato il suo volo

Bomba della notte: Zaniolo pronto a partire immediatamente | Cancellato il suo volo

Zaniolo
Nicolò Zaniolo, 23 anni, calcia in porta durante il Derby tra Roma e Lazio, novembre 2022 (AnsaFoto)

Il giocatore aveva accettato l’offerta del Bournemouth ma la trattativa è stata bloccata dal club stesso. Ecco perché.

La vicenda Zaniolo-Roma non è terminata come le due parti si aspettavano, ovverosia la separazione. Il mercato è ufficialmente terminato e il giocatore non ha trovato un’altra collocazione, nonostante abbia suscitato l’interesse di diversi club, tra cui anche il Milan. E secondo quanto riportato da Sky Sport, la proprietà giallorossa avrebbe deciso di adottare la linea dura con il nazionale azzurro: fuori dal progetto e nessuna possibilità di reintegro in rosa.

Dal gol che ha deciso la finale di Tirana ai fischi dell’Olimpico durante la partita di Coppa Italia contro il Genoa. Tutto in sei mesi, ma come si è arrivati a tutto questo? Bisogna partire dalla situazione contrattuale dell’ex giocatore dell’Inter, il cui contratto scade a giugno 2024. Le parti hanno provato a raggiungere più volte un accordo per il rinnovo e non solo non si è mai arrivati alla fumata bianca ma non sono mai state vicine.

Tant’è vero che già in estate, quando la Juventus sembrava essere molto decisa sull’arrivare al giocatore – con tanto d’incontro tra i bianconeri e l’agente Vigorelli ad inizio luglio – i giallorossi avevano aperto ad una cessione in caso di offerta congrua. La trattativa non è mai entrata nel vivo, ufficialmente la società torinese non ha neanche mai fatto recapitare un’offerta e, alla fine, durante un’amichevole ad agosto l’attaccante è sceso in campo con tanto di fascia di capitano. Una scelta che ha fatto pensare a un riavvicinamento importante, confermato anche dalle parole a Sky prima della partita di Europa League contro l’Helsinki: “Rinnovo? Non è mai stato un problema, ho ancora un anno e mezzo di contratto, abbiamo tempo per parlarne”.

La stagione di Zaniolo è tutt’altro che buona, fino ad ora ha messo a segno soltanto 2 gol in 17 partite. E le difficoltà sul campo influenzano in negativo – o magari è il contrario – il rapporto con l’ambiente. Tutto precipita nella seconda metà di gennaio, quando la Roma comunica ufficialmente che il calciatore è sul mercato. A questo punto, sempre secondo le ricostruzioni di Sky, Zaniolo avrebbe rifiutato di allenarsi e di mettersi a disposizione di Mourinho per la partita contro lo Spezia. Da qui la decisione della proprietà, arrivata nelle ultime ore, di metterlo fuori rosa.

Offerte, rifiuti e ripensamenti

Sia Milan che Tottenham avevano provato a sondare il terreno per il classe 1999, ma è il Bournemouth a presentare l’unica vera offerta di questa sessione di mercato: 30 milioni più bonus e 10% sulla futura rivendita. La Roma accetta, Zaniolo dopo un colloquio con il suo agente decide di rifiutare.

Vina Bournemouth
Vina, terzino della Roma che in questa sessione di mercato si è trasferito proprio al Bournemouth (sito ufficiale Bournemouth)

Il “no” dell’attaccante fa infuriare la Roma e costituisce un altro fattore per il provvedimento disciplinare adottato nei suoi riguardi.

Nella giornata di ieri, però, la notizia è che Zaniolo aveva deciso di accettare l’offerta del club inglese, dopo il primo rifiuto. Questa volta a bloccare la trattativa sono stati gli stessi rossoneri, avendo già investito quei soldi in altro modo (Traoré dal Sassuolo). Dunque, niente di fatto, Zaniolo resta alla Roma da separato in casa fino a fine stagione.