Booooom in Serie A: Julian Nagelsmann | Offerta clamorosa
Tutti in fila per l’ex allenatore del Bayern. Tra le interessate c’è anche una squadra italiana, pronta a battere un’agguerrita concorrenza.
Una stagione strana, per certi versi inspiegabile, almeno sotto il profilo dei risultati, per Julian Nagelsmann. L’allenatore prodigio di Landsberg am Lech, che ha iniziato la carriera a soli 20 anni e ora ne ha appena trentacinque è richiestissimo dopo il divorzio anticipato con il Bayern Monaco.
C’è ancora chi si domanda perché il Bayern Monaco l’ha fatto. I bavaresi erano saldamente al comando della Bundeglia, avevano iniziato la stagione post Mondiale in Qatar sì con qualche passaggio a vuoto di troppo, ma erano pur sempre riusciti a eliminare il Paris Saint Germain agli ottavi di Champions League. Eppure il patatrac era nell’aria.
Una parte della dirigenza bavarese era convinta che Julian Nagelsmann avesse perso il controllo del gruppo-squadra e ha preferito anticipare i tempi del divorzio con il tecnico di Landsberg am Lech, esonerandolo su due piedi, senza neanche attendere la fine della stagione.
Una mossa a dir poco azzardata che il Bayern stava pagando a carissimo prezzo, visto che con Tuchel ne sono successe di tutti i colori: fuori da tutto, i dieci volte campioni tedeschi di fila, erano addirittura scivolati al secondo posto a un turno dal termine. Poi ci ha pensato la Dea Bendata a salvarli. Il Borussia Dortmund fa harakiri in casa contro il Mainz (2-2 acciuffato in pieno recupero), mentre il Bayern passa nel finale a Colonia, il controsorpasso è servito. Ma a Monaco di Baviera ancora ci si interroga su come sia stato possibile commettere un errore del genere. Tant’è.
A caccia di Julian
Mezza Europa vuole l’allenatore prodigio teutonico, il più giovane (debutto ai tempi dell’Hoffenheim) tecnico della storia della Bundesliga, messosi in evidenza per il suo gioco estremamente propositivo con il Lipsia, prima di cominciare ad alzare trofei a Monaco di Baviera: due Meisterschale, e altrettante Supercoppe.
Tra le tante papabili destinazioni, una porta in Italia, a Napoli per la precisione, dove Aurelio De Laurentiis avrebbe iniziato il casting per il successore di Luciano Spalletti, stanco (per sua stessa ammissione) e verso un anno sabbatico.
Nuovo Contatto
Scemato l’interesse per Luis Enrique, che a quanto pare sta aspettando l’offerta giusta proveniente dall’Inghilterra, il presidentissimo dei neo campioni d’Italia avrebbe avuto già un altro contatto con Julian Nagelsmann.
Per prenderlo bisogna comunque che si liberi dal Bayern visto che ha una clausola d’uscita da 11,5 milioni di euro trattabili. Dela ci proverà perché quell’allenatore prodigio è molto amante del 4-3-3, lo schema di gioco tanto caro a Luciano Spalletti.