A circa due settimane dal suo addio al calcio, Zlatan ha ricevuto una proposta molto interessante per rimettersi subito in gioco.
Una carriera da grandissimo, da fenomeno assoluto, da star anche a livello mediatico e comunicativo, oltre che calcistico. Zlatan Ibrahimovic non si è fatto mancare davvero nulla durante la sua strepitosa avventura nel mondo del calcio.
Gol tanti, anzi tantissimi, vittorie, top club di cui ha vestito la maglia, polemiche, amore incontrastato dei tifosi e le sue celebri spacconerie che lo hanno reso un personaggio speciale anche al di fuori del rettangolo verde.
Soprattutto, però, è stato quasi un immortale, un highlander che, ad un certo punto, tutti abbiamo pensato potesse giocare ancora a lungo. E invece, dopo l’operazione del giugno 2022, lo svedese non è mai riuscito a rimettersi del tutto in forma e la fatica nel tornare senza contrattempi e piccoli guai muscolari, gli ha fatto prendere consapevolezza che forse era arrivato il momento di smettere.
L’ha fatto poche domeniche fa, in un San Siro colmo in ogni ordine di posto con tutto il management del Milan che gli ha tributato un saluto da pelle d’oca come si deve e si può dedicare soltanto ai grandissimi. E Zlatan un grandissimo lo è stato e lo rimarrà sempre, soprattutto nei cuori dei tifosi rossoneri dopo la scelta di tornare a quasi 40 anni per aiutare il club a tornare grande.
Proprio in quella domenica sera a San Siro, Ibrahimovic ha dichiarato di non avere ancora deciso cosa fare da grande. Difficilmente vorrà intraprendere la carriera da allenatore, meglio altri ruoli. Ora, però, Zlatan ha voglia soltanto di riposare un po’, schiarirsi le idee, ripensare a quanto di straordinario fatto in campo da calciatore e poi decidere quale strada intraprendere.
Non ha mai nascosto di voler essere dirigente, ma soprattutto presidente di una squadra ed in Svezia e, da qualche anno, la strada se l’è già spianata in questo senso. Nelle ultime ore, però, sembra arrivata un’offerta che può davvero metterlo in difficoltà.
Dopo gli addii a Maldini e Massara, infatti, in casa Milan c’è assoluto bisogno di una figura che conosca il campo e che faccia da trade union tra la squadra e la dirigenza. Il classico team manager, insomma, che stia vicino giorno dopo giorno ad allenatore e calciatori, ma soprattutto che possa aggiungere personalità, spessore e carisma al gruppo squadra.
In un’intervista al Corriere della Sera, il Presidente del Milan Paolo Scaroni ha ammesso di volere Ibrahimovic a svolgere quel ruolo, di averlo già contattato e di attendere una sua risposta. Un primo contatto, come detto, è già avvenuto, una chiamata interlocutoria per capire le intenzioni dello svedese. Al momento Zlatan non sembra convintissimo, soprattutto perché vorrebbe prendersi un altro po’ di tempo per riflettere e scegliere quale sarà il suo prossimo percorso professionale. Il Milan, dal canto suo, aspetterà ancora qualche giorno prima di virare su un altro obiettivo.