Home » Calendario Italia agli Euro 2016: si parte con il Belgio

Calendario Italia agli Euro 2016: si parte con il Belgio

Ormai manca davvero poco agli Europei di Calcio 2016. La partita di apertura della manifestazione europea è fissata per il 10 giugno, mentre il 10 luglio avrà luogo l’atto conclusivo.

L’Italia farà parte del Gruppo E che la porterà a scontrarsi con Belgio, Svezia e Irlanda. Mentre ci auguriamo un po’ tutti che gli uomini di Antonio Conte arrivino ben allenati alla competizione, ecco che cominciano ad emergere le prime informazioni ufficiali sulle partite che si disputeranno.

Nelle ultime ore, infatti, siamo venuti a sapere che l’esordio azzurro agli Euro 2016 avverrà lunedì 13 giugno alle ore 21.00: la Nazionale si scontrerà a Lione contro il Belgio, mentre nello stesso pomeriggio a Saint-Denis ci sarà il match Irlanda-Svezia. Ciò significa che l’Italia dovrà partire subito col botto, perché il Belgio viene considerata una delle squadre più forti non tanto del solo Gruppo E, ma più in generale di tutti i partecipanti agli Europei. Per l’Italia di Antonio Conte, quindi, non sarà affatto un esordio facile.

Il calendario degli Europei di calcio 2016 prevede poi che la Nazionale azzurra torni in campo venerdì 17 giugno, a Tolosa, nel match Italia-Svezia il cui orario di inizio è stato programmato per le ore 15. Le dispute interne al Gruppo E si concluderanno solo mercoledì 22 giugno, con la terza e ultima giornata in cui l’Italia si ritroverà a doversi confrontare con l’Irlanda in quel di Lille contemporaneamente a Svezia-Belgio: per entrambe il calcio di inizio è fissato per le ore 21.00.

Francesco Giubbilini