Calcio

Cambio maglia in Serie A: Duvan Zapata | Addio Atalanta: addio in 24 ore?

Duvan Zapata durante il match di serie A tra Atalanta ed Empoli/ Ansa Foto

Possibile trasferimento per l’attaccante colombiano sempre più lontano da Bergamo e dai piani di Gasperini.

Prosegue senza sosta la scalata dell’Atalanta in classifica, sempre più lanciata verso un posto in Champions League per la prossima stagione. La vittoria per 2-0 contro la Sampdoria di Dejan Stankovic ha contribuito ancor di più a dare serenità ad un ambiente molto tranquillo e proiettato all’Europa per il prossimo anno.

Merito del grande lavoro di Giampiero Gasperini che è riuscito per l’ennesima volta in un lavoro straordinario, nonostante le cessioni sul mercato come quella di Malinovskyi, passato all’Olympique Marsiglia in questa sessione di mercato invernale. L’Atalanta, insieme al Napoli, è sicuramente la squadra più viva della serie A.

Con il grande contributo di Lookman e di un ritrovato Jeremie Boga, i bergamaschi stanno volando in questo mese di gennaio e sono ancora imbattuti sia in casa che in trasferta. Tutto rimane in stand by soprattutto sul mercato in entrata, con il ds D’Amico che non ha avuto richieste da Gasperini, ma ha dovuto semmai resistere ad offerte arrivate per i calciatori attualmente in rosa per l’Atalanta.

Tante le richieste per Giorgio Scalvini in queste settimane e molti i contati per Duvan Zapata che appare sempre più lontano dalle scelte di Gasperini. 13 presenze e una sola rete messa a segno in questa stagione per il calciatore colombiano che è molto ricercato sul mercato soprattutto in Italia.

Zapata richiesto da un club di serie A

Nonostante il campionato deludente dell’attaccante, falcidiato da molti problemi fisici, le pretendenti non mancano e l’Atalanta dovrà ben presto fare una scelta per il suo futuro. Negli ultimi giorni sono aumentati i contatti con la Fiorentina che vorrebbe acquistare il calciatore e dare a Vincenzo Italiano la punta di cui tanto ha bisogno.

Vista la situazione soprattutto legata a Luka Jovic che ha deluso le aspettative della società e dei sostenitori viola, Commisso è alla ricerca dell’attaccante di peso che farebbe fare il salto di qualità alla sua squadra, con il colombiano tra le primissime scelte nelle idee del direttore sportivo Daniele Pradè.

Duvan Zapata durante il match di Europa League della scorsa stagione tra Atalanta e Lipsia/ Ansa Foto

Colpo in vista già a gennaio per la Fiorentina?

I viola vorrebbero prelevare già in questa sessione di mercato il calciatore colombiano ma il tempo stringe e non ci sono le condizioni necessarie per formalizzare l’acquisto. Quasi nessuna possibilità quindi di vedere Zapata alla corte di Italiano per questa stagione, ma molto probabile che la trattativa possa essere imbastita per l’estate.

Molto dipenderà anche dall’arrivo in classifica al termine di questo campionato e delle prospettive che entrambi i club avranno. La Fiorentina si candida comunque come la pretendente numero uno per arrivare a Zapata, sempre che Giampiero Gasperini sia pronto a privarsi di uno dei suoi fedelissimi.