Home » Campioni di basket: i migliori giocatori

Campioni di basket: i migliori giocatori

Quali sono quei giocatori che possono essere considerati i veri e propri campioni di basket? Quest’ultimo è uno sport tra i più popolari e sicuramente può contare anche nel nostro Paese su moltissimi appassionati.

Chi ama seguire questa disciplina sportiva ha sicuramente dei giocatori di basket preferiti. Non si tratta soltanto di giocatori italiani, ma anche di quelli che possono essere considerati i migliori giocatori NBA, visto che questo tipo di sport ha ampia risonanza anche a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda i suoi legami forti con gli Stati Uniti.

Quindi andiamo a vedere in questa guida che ti proponiamo quali sono i campioni di basket che possono essere veramente considerati tali. Si tratta di giocatori di basket famosi che, per i loro successi, hanno conquistato una certa notorietà e che sono considerati dei veri idoli da parte di chi si appassiona a questo sport.

Karl Anthony Malone

Karl Anthony Malone è nato nel 1963. È un professionista della NBA. Ha giocato in NBA negli anni compresi tra il 1985 e il 2004. È soprannominato Il Postino, perché in ogni partita compiva sempre impeccabilmente il suo dovere, qualunque fosse la sua condizione fisica. Si è ritirato ufficialmente nel 2005.

Questo giocatore è famoso soprattutto per il suo stile, che riusciva a combinare il talento con una forza fisica eccezionale. Anche per queste caratteristiche Malone è considerato fra i più importanti campioni di basket.

Kareem Abdul-Jabbar

Anche Kareem Abdul-Jabbar è considerato fra i più importanti campioni di basket del mondo. Come il giocatore che abbiamo visto precedentemente, è stato anche lui un professionista nella NBA. Ha svolto anche l’incarico di allenatore di pallacanestro.

La sua carriera come giocatore iniziò già nel periodo universitario, quando si distinse per le sue doti di grande talento. Riusciva ad unire doti fisiche e tecniche.

Soprattutto è famoso per essere un marcatore. Giocava come centro. È considerato il miglior giocatore di sempre nel suo ruolo.

Larry Bird

Larry Joe Bird è famoso per essere stato un cestista, un allenatore di basket e dirigente sportivo negli Stati Uniti. È considerato fra i migliori campioni di basket di sempre. In particolare è riconosciuto il suo ruolo importante come uno dei migliori tiratori in tutta la storia dell’NBA.

Non a caso è stato soprannominato The Legend. Per tutta la sua carriera ha giocato con i Boston Celtics, squadra nella quale ha vinto tre titoli.

Bill Russell

Bill Russel è nato nel 1934. Anche lui è stato un professionista nella NBA. È ricordato soprattutto per aver avuto un grande ruolo centrale nel Boston Celtics nel periodo degli anni ’50 e ’60. Questo periodo è stato caratterizzato da grandi successi, tanto che è stato soprannominato era della dinastia.

Proprio in quegli anni i Boston Celtics riuscirono a vincere 11 campionati NBA e, grazie anche all’apporto di questo cestista, fra i più famosi campioni di basket, riuscirono a conquistare otto titoli consecutivi.

Russell ha raggiunto un vero e proprio record, perché è il capitano NBA che ha vinto più titoli sia con una sola squadra sia in assoluto. È ricordato il suo contributo soprattutto per aver migliorato con grande qualità il ruolo del gioco difensivo.

Magic Johnson

Magic Johnson è nato nel 1959. È considerato non a caso uno dei migliori campioni di basket, perché ritenuto uno dei più grandi giocatori nella storia della pallacanestro. Ha conquistato per tre volte il titolo di miglior giocatore NBA, oltre che il titolo di miglior giocatore delle finali NBA.

Fondamentale fu la sua opera di “rivoluzione” in questo sport. È stato impegnato infatti a lungo come playmaker, il ruolo che classicamente è riservato al giocatore più agile di una squadra di basket.

Si è dimostrato sempre un cestista dotato di grande intuito, che gli permetteva di avere sempre un’approfondita visione di gioco. Un campione di basket molto dinamico, che è passato alla storia anche per le sue doti nel palleggio e per i passaggi dietro la schiena.