I rossoblu, freschi di promozione in Serie A, sono vicini al colpo per la loro prima linea. Il giocatore vuole solo Genova.
Dopo un anno di purgatorio, il Genoa è tornato in Serie A e l’ha fatto in maniera perentoria, senza lasciare spazio a repliche e discussioni. In un campionato vinto dominato dal Frosinone, il club ligure ha saputo prendere la scia dei ciociari e staccare tutte le altre, conquistando un secondo posto che è valso la promozione diretta.
La svolta è arrivata con l’esonero del tedesco Blessin e l’arrivo di Alberto Gilardino. L’ex Campione del Mondo 2006 con la Nazionale azzurra, ma anche ex attaccante Genoa, ha saputo dare alla squadra quella scossa, quella compattezza e quell’unità che sono valsi la promozione diretta.
Ora, il Genoa, che intanto ha visto i cugini della Sampdoria fare il percorso inverso e retrocedere, dovrà concentrarsi sul mercato per riuscire a costruire una squadra all’altezza del ritorno nella massima serie. L’obiettivo sarà ovviamente quello della salvezza e, magari, di raggiungerla anche con una certa tranquillità.
Per farlo sono arrivati gli importanti riscatti di Puscas e Dragusin, ma soprattutto gli acquisti del portiere spagnolo del Lipsia, Josep Martinez e del terzino sinistro, sempre spagnolo, del Mainz, Aaron Martin. Soprattutto quest’ultimo è considerato un vero e proprio colpo messo a segno dai rossoblu.
Il grande obiettivo, in qualche modo anche il sogno di mercato, ha un solo nome e cognome. Il Genoa, infatti, continua ad insistere per arrivare a Mateo Retegui. Nelle ultime ore c’è stato un incontro tra il club rossoblù e gli agenti dell’attaccante della Nazionale azzurra e l’operazione va avanti. Il calciatore sta valutando le varie possibilità, con il Genoa che spera con fiducia di ottenere il sì definitivo al trasferimento in Italia.
Poi ci sarà da trattare con il Boca Juniors, società proprietaria del cartellino del classe 1999 (attualmente in prestito al Tigre): anche in questo caso ci sono stati contatti positivi tra i due club, con i costi dell’operazione che dovrebbero essere di 15 milioni bonus compresi. Il Genoa, dunque, continua il pressing su Retegui e ha fiducia di riuscire a portare il calciatore in Italia.
Settimana dunque decisiva per Retegui ma non solo, perché il Genoa punta a chiudere in questi giorni per altri due rinforzi.
Si tratta di Matteo Gabbia, difensore del Milan su cui c’è anche il Frosinone (ma i rossoblù sono in vantaggio), e Alessandro Zanoli, esterno destro di proprietà del Napoli che negli ultimi sei mesi della scorsa stagione ha giocato sempre a Genova, ma con la maglia della Sampdoria.