Calcio

“Che schifo, io Conte non lo capisco!”: esplode lo spogliatoio del Tottenham | Notte di inferno post Milan

Il tecnico del Tottenham Antonio Conte durante la sfida di Champions League contro il Milan/Ansa Foto

Nervi tesi dopo il match perso contro il Milan di Stefano Pioli. Parole pesanti contro il tecnico degli Spurs Antonio Conte.

Il Milan di Stefano Pioli è riuscito nell’impresa di uscire indenne da New White Hart Lane e a strappare una fondamentale qualificazioni ai quarti di finale di Champions League, dopo ben undici anni dall’ultima volta. La vittoria arrivata a San Siro nel match di andata, si è rivelata fondamentale per il passaggio del turno.

I rossoneri hanno dimostrato maturità nell’arco della doppia sfida non concedendo quasi nulla al Tottenham di Antonio Conte, vero deluso dal confronto con la squadra italiana in Europa. Una stagione da dimenticare per il tecnico italiano a cui rimane la sola speranza di poter strappare un posto utile in Premier League per la qualificazione alla Champions League del prossimo anno.

Il Tottenham è apparso troppo sterile, non riuscendo ad impensierire quasi mai l’estremo difensore rossonero Mike Maignan se non nel finale, dove solo una grande parata del portiere francese ha evitato che la sfida potesse proseguire ai tempi supplementari dando una chance alla squadra inglese, in dieci uomini per una parte della ripresa dopo l’espulsione di Romero.

Di sicuro al termine della stagione la proprietà del Tottenham rifletterà a lungo sulla prosecuzione del rapporto con Antonio Conte, visti i risultati di questa stagione. Nel frattempo dopo il match perso contro i rossoneri è arrivata una dura presa di posizione contro il tecnico italiano, con dichiarazioni pronte a far discutere.

Le dichiarazioni contro Antonio Conte dopo Tottenham-Milan

L’eliminazione dalla Champions League lascerà molti strascichi fino al termine della stagione, visti gli obiettivi che la dirigenza inglese aveva dichiarato ad inizio stagione. Dopo il match il primo a scagliarsi contro le scelte di Antonio Conte è stato l’attaccante brasiliano Richarlison, sorpreso dalla decisione dell’allenatore di non schierarlo dall’inizio della partita.

Sono onesto, questa stagione è stata uno schifo” – ha dichiarato Richarlison ai microfoni di TNT Sports nel dopo gara. “Ero in un momento positivo e Conte mi ha messo di nuovo in panchina. Mi ha messo nell’undici titolare e poi… di nuovo in panchina“. L’attaccante brasiliano non ha sicuramente avuto timore di far vedere tutta l’amarezza per le decisioni di Antonio Conte.

L’attaccante del Tottenham Richarlison impegnato nel match di Premier League contro il Chelsea/ Ansa Foto

Le possibili scelte nel futuro di Antonio Conte

Anche le parole di Conte non sono passate inosservate, soprattutto quelle sul possibile esonero immediato qualora gli Spurs lo ritengano opportuno. Le strade dell’allenatore italiano e del Tottenham sembrano comunque molto lontane per la prossima stagione anche in caso di qualificazione alla prossima Champions League.

Conte ha più volte ribadito che la sua prima scelta sarebbe quella di tornare in Italia, soprattutto per poter trascorrere più tempo con la famiglia, dopo gli ultimi anni vissuti all’estero. Sarà un’estate molto calda sia per il Tottenham che per l’allenatore italiano che difficilmente proseguiranno insieme anche nella prossima stagione.