Ci provano di nuovo: Thuram in Serie A | Offerta sul tavolo
Nel nome del padre. E del figlio. Lilian Thuram è stato un big della Serie A. Chissà che non sarà così anche per uno dei suoi eredi.
Se lo ricordano meglio di tutti Parma e Juve. I ducali lo presero nell’estate 1996, dopo una lunga trattativa con proprio con la Signora, sborsando più di dieci miliardi delle vecchie per prelevarlo dal Monaco. Insieme a Sensini fecero subito coppia. Una coppia difensiva da urlo.
A maggio di quella stagione il suo primo e unico gol, in un 3-2 al Parma-Cagliari: con Ancelotti giocò praticamente sempre, a fine anno fu insignito del Guerin d’oro, insieme a Pagliuca e a Peruzzi. Rimase a deliziare la platea del Tardini fino al 2000, mettendo in bacheca una Coppa Italia e una Supercoppa.
La Juve lo prese nel 2001, spendendo una cifra da capogiro, quasi 64 miliardi di lire. Il gioco ne valse la candela: Thuram si consacrò definitivamente come uno dei difensori migliori al mondo. Tre scudetti, di cui uno revocato e due Supercoppe italiane, in un lustro magico, prima di lasciare l’Italia e volare a Barcelona, a fine carriera.
Un esperienza assolutamente epica quella di Lilian Thuram in Italia, che spera di ripercorrere, chissà, Marcus Thuram, uno dei suoi figli insieme a Khéphren Thuram, anch’egli calciatore.
Quante pretendenti
Marcus Thuram è di Parma anche se ha iniziato a giocare davvero a pallone in Francia, con il Sochaux, con il quale fa il suo esordio tra i professionisti in Ligue 2. Nel 2017 il Guingamp lo acquista per circa 600.000 euro. Due anni più tardi sbarca in Germania, dove gioca tutt’ora, con il Borussia Mönchengladbach, con il quale firma un quadriennale.
Che vada via del Gladbach si sa già da un po’: lo ha confermato proprio il club teutonico lo scorso anno, non avendo trovato un accordo per rinnovare il suo contratto.
Gli scenari
La sua crescita esponenziale, che lo ha portato a diventare un giocatore utilizzatissimo da Didier Deschamps, ha attirato l’interesse di tanti club, che in pratica lo hanno lasciato in pace al Borussia M’gladbach, sapendo che lo avrebbero preso a parametro zero.
Tra le più pressanti, riferiscono i media francesi, Atletico Madrid, Manchester United e Inter. I Colchoneros avrebbero visto in lui il compagno di reparto ideale per Antoine Griezman, ai Revils serve proprio un centravanti con quelle caratteristiche. Per la Beneamata potrebbe rappresentare una validissima alternativa a Lukaku, che tornerà al Chelsea a fine stagione, poi chissà.