Home » Classifica Iffhs: Simeone miglior allenatore del 2016

Classifica Iffhs: Simeone miglior allenatore del 2016

Diego Pablo Simeone. E’ lui il miglior allenatore del 2016 secondo la classifica stilata dall’Iffhs, la Federazione Internazionale di storia e statistica del calcio. Il numero uno dell’Atletico Madrid ha guadagnato 113 punti contro i 108 del tecnico del Real Madrid Zinedine Zidane; terzo classificato nella lista dei migliori allenatori 2016 è invece l’italiano Claudio Ranieri con 86 punti.

Questi i primi tre. Dopo di loro la classifica prosegue con Pep Guardiola (Manchester City) con 62 punti, Unai Emery (Psg) con 38 punti, Luis Enrique (Barcellona) con 24 punti, Jurgen Klopp (Liverpool) con 16 punti e Mauricio Pochettino (Tottenham) con 15 punti.

Diego Pablo SimeoneSotto la soglia dei 10 punti ci sono Massimiliano Allegri (Juventus) con 6 e Pitso Mosimane, tecnico del Mamelo di Sundowns, con appena 5 punti.

In classifica non si vede traccia di Antonio Conte, star della Premier League in questa stagione dietro le fila del Chelsea. Ma c’è un motivo valido di quest’assenza: la Iffhs stila una classifica a parte per i commissari tecnici, e Conte è considerato ancora come fosse commissario tecnico della Nazionale italiana visto che ha svolto la maggior parte del 2016 con quel ruolo. Per scoprire come si posizionerà Conte “nel suo ambiente”, quindi, occorrerà attendere questa seconda top 10!

Alberto Mengora