Calcio

Colpaccio a parametro zero: il Milan lo ha puntato | Arriva dalla Germania quest’estate

Paolo Maldini, direttore area tecnica, e Frederic Massara, direttore sportivo, seguono l’allenamento del Milan a Milanello/Ansa Foto

Sono cominciate le grandi manovre in casa rossonera per cercare di rinforzare la squadra in vista della prossima stagione.

La doppia sconfitta in semifinale di Champions League contro l’Inter, unita ai risultati deludenti arrivati anche nelle altre tre competizioni stagionali in cui il Milan era impegnato, ha lasciato parecchie crepe in casa Milan in quella che doveva essere la stagione delle conferme dopo l’inaspettato e straordinario scudetto vinto lo scorso anno.

Non può essere certo considerato un fallimento il fatto di essere entrati dopo sedici anni tra le prime quattro squadre d’Europa, certo, ed anche in quello, così come con lo Scudetto vinto lo scorso anno, il Milan ha bruciato le tappe di una crescita che doveva avvenire in maniera graduale. In casa rossonera sicuramente si aspettavano più anni per tornare ad essere protagonisti in Italia ed in Europa.

Quest’anno, però, a complicare la situazione e non far vedere il bicchiere mezzo pieno, c’è senza dubbio un campionato deficitario che vede il Milan al quinto posto e con una qualificazione alla prossima Champions League fortemente a rischio.

Certo, probabilmente ai rossoneri basterà mantenere il quinto posto, e quindi tenere dietro Roma e Atalanta, per assicurarsi di giocare la competizione continentale più importante anche nella prossima stagione, vista la quasi certa penalizzazione che sarà comminata alla Juventus, ma anche questa prospettiva non sembra far fare i salti di gioia in casa rossonera.

Milan, un mercato per rinforzare la squadra

Fatto sta che la partecipazione o meno alla prossima Champions League è fondamentale per rinforzare a dovere la squadra e renderla competitiva per la prossima stagione. Nelle prossime settimane si capirà qualcosa in più anche sul futuro di Stefano Pioli e di Paolo Maldini che sembra avere idee diverse rispetto a quelle della società.

Il direttore dell’area tecnica del Milan, però, insieme al suo braccio destro, il direttore sportivo, Frederic Massara, hanno già cominciato a pensare al mercato e ad alcuni profili che potrebbero migliorare la rosa. Uno di questi è stato individuato nel giapponese, attualmente in forza all’Eintracht Francoforte, Daichi Kamada.

Il direttore sportivo del Milan Frederic Massara con Paolo Maldini/ Ansa Foto

Milan, il profilo giusto che arriva dalla Germania

Il 27enne giapponese è in scadenza di contratto con il club tedesco e a fine giugno si libererà a parametro zero. Su di lui ci sono anche il Borussia Dortmund ed il Napoli e, quindi, i rossoneri devono muoversi ed anticipare i tempi se vogliono portarlo a Milanello.

Kamada è un trequartista, ma può agire anche da mezzala e, quindi, sarebbe in grado di sostituire sia il partente Brahim Diaz che l’infortunato Bennacer. In questa stagione ha collezionato 8 gol e 6 assist in 30 presenze e la sua duttilità, la sua estrema rapidità, la sua imprevedibilità e la sua grande qualità palla al piede, sono caratteristiche che lo rendono molto appetibile.