Il fantasista, con contratto in scadenza con la Fiorentina, è un’ottima occasione di mercato a zero. Un’altra squadra in Serie A lo attende.
Gli esordi all’Empoli erano stati scintillanti così come le apparizioni con la maglia della Nazionale Under 21 azzurra. Calciatore, esterno nel 4-3-3 o trequartista, dal tocco sopraffino, tecnica non comune e un’intelligenza calcistica superiore alla media.
Riccardo Saponara era considerato uno degli astri nascenti del calcio italiano, tanto che a 21 anni viene acquistato dal Milan. I rossoneri hanno molta fiducia in lui, ma la sua esperienza a Milano sarà terribile. Soltanto otto presenze in due stagioni anche a causa di numerosi infortuni che ne minano la continuità.
Torna ad Empoli dove ritrova con regolarità il campo, i gol e le giocate giuste per infiammarsi e tornare ad essere a tutti gli effetti un calciatore di Serie A. Dopo altre due stagioni in biancazzurro, nell’estate del 2017 lo acquista la Fiorentina.
Anche qui, però, fatica a ritagliarsi il giusto spazio e finisce ai margini del progetto tecnico. Tanti prestiti. Genoa, Sampdoria, Lecce, Spezia ed un talento che continua ad intravedersi soltanto a sprazzi, ma mai con quella continuità che ci si aspettava ad inizio carriera.
C’è un allenatore, però, con cui sembra esprimersi al meglio. Vincenzo Italiano sembra capirlo e riuscire a tirare fuori da Saponara il meglio. Dopo la stagione insieme allo Spezia, il tecnico va alla Fiorentina e riporta con sé l’ex fantasista dell’Empoli, ancora di proprietà viola.
58 partite, 7 gol e due stagioni da protagonista, anche se non da titolare fisso, sono il bilancio di Saponara con Italiano alla Fiorentina. Ora, però, con il contratto in scadenza, la società viola ha deciso di non rinnovare e dal primo luglio il 31enne romagnolo è libero di trovarsi un altro club.
A 31 anni Riccardo Saponara può ancora far comodo a tante squadre. Secondo quanto racconta TuttoUdinese, l’ex numero otto della Fiorentina sarebbe finito nel mirino dell’Udinese, che dovrà sostituire Roberto Pereyra in partenza.
I friulani avrebbero allacciato i contatti con l’entourage del calciatore e nei prossimi giorni i discorsi potrebbero intensificarsi. Oltre ai bianconeri, però, Saponara piace molto anche al Bologna che lo punta già da qualche mese.