Dopo la cessione di Tonali al Newcastle, i rossoneri chiudono il primo acquisto per la prossima stagione.
Sono ore, giorni frenetici e concitati in casa Milan. Le ultime tre settimane hanno sicuramente lasciato il segno in tutto l’ambiente rossonero, ma soprattutto tra i tifosi che hanno dovuto dire addio a bandiere e capitani, leader di ieri, di oggi e che tutti si aspettavano potevano esserlo anche di domani.
Prima Zlatan Ibrahimovic che ha detto addio al calcio giocato e quindi al Milan, poi, il giorno dopo, il licenziamento di Paolo Maldini e la separazione con Ricky Massara, poi l’ufficialità del riscatto del Real Madrid per Brahim Diaz. Infine, forse la mazzata meno prevedibile: la cessione al Newcastle di Sandro Tonali.
Quello che per molti sarebbe diventato il leader ed il Capitano del Milan del futuro che si è sempre professato tifoso ed innamorato del Diavolo, è stato venduto per circa 80 milioni di euro, bonus compresi, al Newcastle. Una cifra impossibile da rifiutare per i rossoneri, ma che ha lasciato tutti gli amanti del club orfani dell’ennesima figura che rappresentava il milanismo attuale.
Non solo. Con la cessione di Sandro Tonali, che si unisce al contratto in scadenza di Bakayoko, al prestito scaduto di Vranckx, ma soprattutto all’infortunio di Bennacer che resterà fuori per tutto il 2023, il centrocampo del Milan si ritrova improvvisamente scoperto, con i soli Rade Krunic e Tommaso Pobega ad occupare le caselle in quel ruolo.
Urgono rinforzi quindi per la mediana rossonera. Almeno due e di qualità. Secondo gianlucadimarzio.com il Milan avrebbe praticamente chiuso l’acquisto di Ruben Loftus-Cheek, centrocampista inglese del Chelsea. Il 27enne arriverà a Milano a titolo definitivo. Ai blues andrà una cifra vicina ai 21.5 milioni di euro, bonus compresi.
Loftus-Cheek, che era già stato contattato e cercato da Paolo Maldini e Ricky Massara, Sportiello a parte, dovrebbe così essere il primo acquisto del nuovo corso del Milan, di certo non l’unico. L’inglese, però, rappresenta un innesto di spessore per la mediana rossonera. Profilo robusto, potente, esperto e duttile che può ricoprire più ruoli tra il centrocampo e la trequarti.
I discorsi con il Chelsea, però, non si esauriscono a Loftus-Cheek. Il Milan, infatti, sta provando a convincere i londinesi ad abbassare il prezzo di Christian Pulisic. L’esterno d’attacco americano interessa ai rossoneri che però non vorrebbero spendere più di 15 milioni per il suo acquisto. I Blues, invece, ne chiedono almeno 25-30, nonostante lo statunitense abbia il contratto in scadenza nel 2024.
Per il centrocampo, invece, oltre a Loftus-Cheek, i nomi sul tavolo dei rossoneri sono quelli di Frattesi del Sassuolo, sul quale però è in netto vantaggio l’Inter, Reijnders dell’Az Alkmaar e un nome nuovo, quello di Musah del Valencia.