Il club giallorosso sta stringendo per l’acquisto del nuovo attaccante. Un nome sul tavolo ed una trattativa aperta.
Essere sotto la lente d’ingrandimento della Uefa, dover rispettare i paletti imposti dal Fair Play finanziario e, allo stesso tempo, cercare di costruire una squadra competitiva che possa lottare per traguardi importanti, non è di certo un compito facile.
Da diverse sessioni di calciomercato, però, è il compito che spetta alla Roma, ma soprattutto al suo direttore sportivo Tiago Pinto che deve, inoltre, cercare di accontentare le richieste di un tecnico molto esigente come José Mourinho. Un’impresa titanica che il ds portoghese, però, in questi anni, è riuscito a svolgere egregiamente.
Anche quest’estate, fin qui, è riuscito a ricavare circa 30 milioni di euro di plusvalenze entro il 30 giugno, vendendo giovani calciatori o esuberi fuori dal progetto tecnico, ma allo stesso tempo è riuscito a portare nella Capitale, senza spendere un euro, gente del calibro di Aouar e N’Dicka, a parametro zero, e Kristensen in prestito.
Ora, però, alla rosa romanista mancano due tasselli: un altro centrocampista ed un attaccante. Soprattutto la punta, al momento, è una necessità impellente per José Mourinho che, con Tammy Abraham fuori per infortunio fino ad inizio 2024, si ritrova in rosa il solo Andrea Belotti ad occupare le caselle riservate ai centravanti.
I principali obiettivi della Roma, per ciò che concerne la prima linea, sono stati sempre due: Alvaro Morata e Gianluca Scamacca. Per entrambi, però, il problema è sempre stato il costo del cartellino e le richieste delle squadre di appartenenza.
Lo spagnolo viene valutato 21 milioni di euro dall’Atletico Madrid che non accetta altre formule, mentre per l’italiano il West Ham pretende 30 milioni, o al massimo un prestito oneroso con obbligo di riscatto. La Roma aveva proposta un prestito oneroso con diritto di riscatto e, quindi, la trattativa è saltata.
La Roma, quindi, ha cambiato obiettivo e, ormai da giorni, continua a spingere per l’arrivo del giovane brasiliano Marcos Leonardo. Anche lo stesso calciatore sta facendo pressione per ottenere la cessione. La volontà dell’attaccante classe 2003, infatti, è chiara: ha scelto di vestire giallorosso e il suo ‘assist’ può rivelarsi importante ai fini della trattativa con il Santos.
Nonostante le dichiarazioni del direttore tecnico Falcao, che aveva detto che l’offerta della Roma era troppo bassa, i contatti fra le parti proseguono. Nelle ultime ore c’è stata un’altra call tra i giallorossi, il club brasiliano e gli agenti del calciatore per trovare soluzioni differenti e sbloccare la trattativa. Tiago Pinto, dal canto suo, ha formulato una nuova proposta relativa ai termini di pagamento. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore, con la speranza che il Santos non chieda più dei 18 milioni di euro complessivi (10 di parte fissa più 8 di bonus), offerta inizialmente accettata per il cartellino.