Home » La Roma vuole accontentare Mourinho: allacciati i contatti con il centravanti | Trattativa spedita

La Roma vuole accontentare Mourinho: allacciati i contatti con il centravanti | Trattativa spedita

Tiago Pinto
Tiago Pinto, general manager area sportiva Roma, in conferenza stampa/Newssportive.it

Il club giallorosso è ancora alla ricerca della punta da regalare al suo tecnico per sostituire Tammy Abraham ed affiancare Belotti.

Un calciomercato fin qui fatto e costruito con l’ingegno e con tanta fantasia, ma nel senso letterale del termine, senza un euro. La Roma, e lo dicono chiaramente i numeri, è l’unica squadra di Serie A, fin qui, a non aver speso nulla per il calciomercato in entrata.

La Uefa e la morsa del fair play finanziario impongono al club giallorosso di dover fare le nozze con i fichi secchi. E, quindi, 30 milioni di plusvalenze obbligatorie entro il 30 giugno ed arrivate grazie alla cessione di giovani e calciatori in esubero e poi acquisti solo ed esclusivamente in prestito ed a parametro zero.

Sono arrivati così Kristensen dal Leeds in prestito, ma anche N’Dicka ed Aouar a parametro zero. Colpi importanti, ma che non bastano per costruire una rosa a livello delle migliori della Serie A. Questo almeno quello che pensa José Mourinho che ha chiesto un altro centrocampista ed una punta che vada ad affiancare Andrea Belotti, ma soprattutto a sostituire Tammy Abraham ai box per infortunio fino all’inizio del 2024.

Gli obiettivi chiari erano Renato Sanches del Paris Saint Germain per la mediana, per cui la Roma continua a sperare di strappare un prestito ai francesi, e Scamacca o Morata per l’attacco. Gli ultimi due sono sfumati per mancanza di liquidità, ma ora la situazione può sbloccarsi grazie ad una cessione importante e molto remunerativa.

Roma, la cessione che sblocca il mercato in entrata

A venire in soccorso della Roma, infatti, sono stati i ricchi club dell’Arabia Saudita. L’Al-Ahli, infatti, è vicinissima a definire l’acquisto di Roger Ibanez, chiuso in giallorosso dall’arrivo di N’Dicka e dalla conferma di Llorente, per la considerevole cifra di 33 milioni di euro più il 20% sulla futura rivendita.

Tiago Pinto con quest’operazione ha davvero firmato un capolavoro che sblocca finalmente il mercato in entrata del club capitolino. I 33 milioni saranno reinvestiti, tutti o in buona parte, per un attaccante che serve come il pane al tecnico portoghese.

L’allenatore della Roma José Mourinho attende alla sessione di allenamento a Budapest, alla vigilia della finale di Europa League. 30 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Roma, ecco l’ultima idea per l’attacco

Il rinforzo per la prima linea chiesto da José Mourinho è il colombiano Duvan Zapata dell’Atalanta. Prestante, esperto e fisicamente prorompente, sarebbe l’attaccante che farebbe al caso dello Special One. Nelle ultime ore sono stati avviati i contatti tra il club giallorosso e quello bergamasco.

Quest’ultimo, dopo gli arrivi di Touré e Scamacca, ha necessità di sfoltire la rosa proprio nel reparto avanzato. Inizialmente tra Roma e Atalanta si stava discutendo di Luis Muriel, ma poi i discorsi sono caduti su Zapata. Il colombiano arriva da stagioni non esaltanti, soprattutto a causa di numerosi infortuni e problemi fisici, nell’ultimo campionato ha realizzato soltanto due gol in 27 presenze, ma sembra essere una richiesta di Mourinho.