Calcio

Dalla Juventus… al Bologna: Thiago Motta lo vuole a tutti i costi | Si tratta subito

Thiago Motta, allenatore Bologna, durante il match di Serie A contro la Roma/Ansa Foto

Il tecnico italo-brasiliano ha fatto una richiesta sul mercato e vuole essere accontentato. Si tratta con i bianconeri.

La paura è passata. Tutto il mese di giugno ci sono state due grandi minacce per tutti i tifosi del Bologna: il Paris Saint Germain e il Napoli. Il nome di Thiago Motta, infatti, è stato ripetutamente accostato a questi due grandi club a cui sarebbe stato difficile dire di no.

Alla fine, per fortuna dei felsinei, le scelte di Psg e partenopei sono ricadute su altri tecnici (Luis Enrique e Rudi Garcia, ndr) ed il sergente Thiago è rimasto in Emilia Romagna ed al Bologna con il quale si appresta per la prima volta a cominciare una stagione fin dal raduno ed il ritiro pre-campionato.

Lo scorso anno, come ricorderete, era arrivato soltanto a settembre, sostituendo il compianto Sinisa Mihajlovic. Il tecnico italo-brasiliano, però, ha convinto tutti, diventando anche uno dei tecnici emergenti più stimati dell’interno panorama nazionale e non.

Il Bologna ha espresso un gran calcio, ha vinto, pareggiato (o comunque dato filo da torcere) contro tutte le big del campionato, ha sfornato e messo alla luce calciatori forti ed interessanti ed è stato stabilmente nella parte sinistra della classifica, cullando per diverse settimane anche il sogno europeo.

Bologna, tra ambizioni e mercato

L’obiettivo del club rossoblu è quello di confermarsi sui livelli della passata stagione, cercando magari di farlo fin dalla prima giornata di campionato. Per farlo si cerca ad ogni modo di confermare il più possibile la rosa della passata stagione per cercare di dare continuità al progetto.

Ecco che, a fronte degli addii ai vari Sansone e Soriano, per scadenza di contratto, che non rientravano più nel progetto, di Medel e Kyriakopoulos, sono arrivati gli importanti riscatti di Posch e Moro, due dei protagonisti principali della passata stagione, a fronte di una spesa complessiva di 7.5 milioni di euro. Stessa cifra, più o meno, che è stata investita per l’acquisto di Beukema, difensore centrale ex Az Alkmaar.

Marcelo Brozovic in azione durante il match di serie A tra Bologna e Inter/ Ansa Foto

La richiesta di Thiago Motta, nel segno della continuità

Ora, bisognerà capire il futuro di altre due pedine fondamentali della passata stagione: Orsolini e Dominguez. Il primo ha tantissime richieste, ma anche un prezzo alto, il secondo soltanto un anno di contratto e piace molto al Milan.

Nel segno della continuità rispetto alla passata stagione, infine, è anche la richiesta di Thiago Motta di riprendere Andrea Cambiaso. Dopo l’anno in prestito dalla Juventus, il tecnico rossoblu, infatti, vorrebbe ancora il calciatore ex Under 21 per la sua fascia destra e potrebbe ottenerlo nelle prossime settimane. La Juve dopo l’addio a Cuadrado, il grave infortunio a De Sciglio e l’arrivo di Timothy Weah, prima di lasciar partire il laterale italiano deve rinforzare la rosa con un altro esterno destro.