Calcio

Dalla Juventus… alla Fiorentina! Colpo di mercato in arrivo per Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano, allenatore Fiorentina, durante la finale di Coppa Italia contro l’Inter/Ansa Foto

Asse caldo tra Firenze e Torino. Il tecnico viola è pronto ad abbracciare un rinforzo importante per la sua rosa.

L’ultimo in ordine di tempo è stato il clamoroso affare che ha portato Dusan Vlahovic per oltre settanta milioni dalla Fiorentina alla Juventus. L’asse tra i viola e i bianconeri, però, soprattutto con i calciatori in direzione Torino, ha infiammato diverse sessioni di calciomercato.

Prima di Vlahovic c’era stato Federico Chiesa, ma come dimenticare l’affare Roberto Baggio che nel 1990 fece scattare una rivoluzione a Firenze tra i tifosi viola. A mettere ancora più pepe a queste trattative c’è una rivalità nata ad inizio anni ’80.

Queste trattative di calciomercato non hanno fatto altro che inasprire un rapporto che non è purtroppo sempre rimasto tra i comprensibili canoni dello sfottò sportivo tra tifoserie. Anche questa sessione di calciomercato potrebbe vedere un interessante operazione sul famoso asse Firenze-Torino, ma questa volta con un calciatore che farebbe il percorso inverso e passerebbe dalla Juventus alla Fiorentina.

La squadra di Vincenzo Italiano sta aspettando di capire se dovrà nuovamente affrontare la Conference League a scapito proprio della Juventus, che dovrebbe essere estromessa per un anno dalle competizioni Uefa. Ed è proprio l’organismo di Nyon che sarà chiamato a pronunciarsi a riguardo, nei prossimi giorni.

Fiorentina, le mosse sul mercato

A prescindere dall’impegno europeo, però, il presidente Commisso vuole regalare a Mister Vincenzo Italiano una rosa ancora più competitiva rispetto a quella dello scorso anno. Ufficializzato il colpo Parisi, arrivato per circa dieci milioni dall’Empoli, ora bisognerà pensare a rinforzare la porta, la zona offensiva ed il centrocampo.

Proprio per la mediana la squadra viola resta vigile sulla situazione Amrabat. Il centrocampista marocchino è un elemento molto importante, ma che ha molto mercato e potrebbe lasciare Firenze da un momento all’altro. La Fiorentina, però, non può aspettare di cederlo e si sta muovendo per rinforzare la mediana già da subito. Il nuovo rinforzo a centrocampo dovrebbe arrivare proprio dalla Juventus.

Giocatori Fiorentina esultano dopo un gol/Ansa Foto

Fiorentina-Juve, l’affare si fa

Prosegue la trattativa che potrebbe portare Arthur, centrocampista di proprietà della Juve, in prestito alla Fiorentina. Le prossime ore potrebbero essere decisive. Tra la società viola e la Juventus ci sono stati contatti positivi per trovare la quadratura tra la cifra del prestito e quella del diritto di riscatto (l’operazione prevedrebbe un prestito oneroso).

I bianconeri, come già detto nei giorni precedenti, si occuperebbero del pagamento dello stipendio del centrocampista in modo cospicuo, essendo un ingaggio molto alto. Sul calciatore c’era stato anche un interessamento del Wolverhampton in Premier League, ma alla fine dovrebbe spuntarla, già nelle prossime ore, proprio la Fiorentina.