Notizie non positive per i club che sono già in protesta contro la Federazione. Situazione insostenibile e caos totale.
Questa stagione è destinata ad entrare nella storia del calcio, soprattutto per quello che è accaduto questo inverno. Il mondiale giocato in Qatar, in piena stagione, è stato una competizione che ha messo a dura prova i club di tutto il mondo.
Con i maggiori campionati europei e mondiali stoppati a causa dell’inizio dell’evento in Qatar, i calendari sono stati rimodulati, le partite sono state giocate con molti turni infrasettimanali, con il rischio per i club di avere ripercussioni per i propri giocatori.
Il mondiale in Qatar è stato aspramente criticato già prima dell’inizio, ancor di più durante, soprattutto per le ferree regole imposte dalle autorità locali per i calciatori e per i tifosi giunti da ogni parte del mondo. Ma la competizione organizzata non è stata al centro dell’attenzione solo per questo motivo.
Molte sono le indagini fatte anche per le condizioni pessime in cui i lavoratori che hanno realizzato gran parte delle infrastrutture hanno dovuto operare, con la FIFA sotto i riflettori. Nelle ultime ore i club sono di nuovo in rivolta per un’altra decisione che peserà e non poco in futuro.
La Caf, confederazione africana, ha infatti diramato nelle ultime ore quelle che saranno le date della prossima coppa d’Africa in programma nel 2024 e che porteranno via dai rispettivi campionati molti calciatori. Infatti, a differenza del mondiale in Qatar, le competizioni non verranno stoppate.
La prossima edizione della coppa d’Africa si svolgerà in Costa d’Avorio e inizierà dal 13 gennaio 2024, avendo una durata di ben 4 settimane. Saranno molti i calciatori che quindi saranno obbligati a scendere in campo con le rispettive nazionali per l’impegno internazionale.
Nonostante manchi poco più di un anno alla prossima coppa d’Africa, il Milan comincia già a pensarci, facendo la conta dei giocatori potrebbero partire per gli impegni con le nazionali africane. Il club rossonero perderebbe pezzi importanti in vista dei propri impegni ufficiali.
Ismaël Bennacer è sicuramente il giocatore di maggiore importanza che il Milan è destinato a perdere, visto l’impegno con l’Algeria. Stesso discorso per l’algerino Adli e il senegalese Ballo-Touré, che partiranno alla volta della Costa d’Avorio e potrebbero creare non pochi problemi a Stefano Pioli.