Capitano e bandiera del Sassuolo vuole fare il salto di qualità e giocare per una big nella prossima stagione. Ora o mai più.
Un’altra stagione è andata in archivio e ancora una volta i numeri sono di quelli importanti, di quelli a cui non si può restare indifferenti. Domenico Berardi, nonostante un infortunio grave che gli ha fatto saltare buona parte del campionato, ha messo a referto 12 gol e 7 assist.
Uno score importante soprattutto se si considera che, per arrivarci, il Capitano del Sassuolo ci ha messo soltanto 26 partite. Numeri che si sommano a quelli delle altre stagioni, ben undici con la maglia neroverde, dieci in Serie A.
Con lui il Sassuolo ha raggiunto per la prima volta la massima serie nel 2013 e non l’ha più lasciata, riuscendo anche a coronare il sogno di qualificarsi in Europa nel 2016. Nel frattempo, però, sono stati tanti i campioni o ottimi calciatori che sono passati da Reggio Emilia, scoperti o comprati per pochissimi soldi e poi rivenduti a peso d’oro.
Berardi no. Mimmo è sempre rimasto ed è diventato Capitano, bandiera e calciatore con il maggior numero di reti della storia neroverde. Quella del Sassuolo, però, per lui è stata anche una sorta di gabbia d’oro, una confort zone da cui non ha potuto, o non ha voluto in alcuni casi, liberarsi anche per via di una quotazione altissima che lo ha sempre un po’ imprigionato.
Juventus, Roma, Lazio, Milan. Sono diverse le società che in passato hanno provato a portar via Berardi dal Sassuolo. Lui è rimasto e, nel frattempo, si è tolta anche la grossissima soddisfazione di vincere un Europeo con la Nazionale azzurra. Una vittoria che lo ha consacrato anche a livello internazionale senza aver mai disputato la Champions League.
A 29 anni da compiere ad agosto, però, Berardi ora ha voglia di spiccare il volo e non lo nasconde più. Al termine del match contro la Fiorentina, partita che ha decretato la fine della stagione del Sassuolo, l’esterno neroverde ha ribadito che il suo desiderio è quello di andare a giocare per un club che possa garantirgli la possibilità di partecipare alla prossima Champions League.
Il suo contratto scade nel 2027, ma a questo punto non rappresenta più un problema. Il ds del Sassuolo Carnevali non ha chiuso ad una sua cessione, ma ha anche detto, un po’ ironicamente, che spera non arrivino chiamate per il giocatore. La sensazione è che questa volta il club emiliano non si opporrebbe ad una sua partenza, ma servono almeno 20 milioni di euro più cinque di bonus, oppure una contropartita tecnica.
Al momento sono Lazio e Milan i club maggiormente interessati a Berardi. Pioli e Sarri lo stimano molto e vorrebbero allenarlo. Sarri lo aveva chiesto già due estati fa, quando si insediò sulla panchina laziale, a Pioli è sempre piaciuto. Staremo a vedere, ma sembra quasi certo, ormai, che il Sassuolo dovrà salutare il suo Capitano durante questa sessione di calciomercato.