Il nuovo acquisto del Milan indosserà la maglia che nelle scorse stagioni è appartenuta all’attaccante svedese.
Una stagione nuova, nel senso più ampio del termine. Se gli ultimi anni erano stati all’insegna della continuità e della crescita, il Milan formato 2023-24 dovrà ricostruire la propria identità. A cavallo tra giugno e luglio ha perso dei punti di riferimento importanti, a partire da Zlatan Ibrahimovic fino ad arrivare a Sandro Tonali, passando per la coppia Maldini-Massara. Senza dimenticare che dovrà fare a meno di Bennacer per quasi tutto il campionato.
I rossoneri sono un vero e proprio cantiere, in questo momento. Stefano Pioli ha il compito di dirigere i lavori e di gettare le fondamenta, ma, fino a quando il gruppo squadra non sarà completato, sarà molto complesso comprendere cosa sarà il Milan e a quali obiettivi potrà aspirare.
«Dobbiamo ottenere il massimo, essere competitivi in ogni competizione e provare a vincere qualcosa», ha dichiarato il tecnico durante la prima conferenza stampa stagionale. Una frase che va bene per tutte le occasioni e che non nasconde nulla di concreto, ma al momento, con un centrocampo e un attacco completamente da ricostruire, spingersi oltre non sarebbe neanche prudente.
Per adesso sono arrivati tre acquisti, due dal Chelsea e uno a parametro zero, ma altri sono attesi nelle prossime settimane. Impossibile che la sia al completo prima della partenza per gli Stati Uniti, in programma il 21 luglio.
Il primo, vero colpo dell’estate rossonera è senza ombra di dubbio Christian Pulisic. Il cartellino è stato acquistato dal Chelsea per una cifra totale di 20 milioni di euro, mentre l’attaccante americano ha firmato un contratto quadriennale da 4 milioni netti, che grazie al Decreto Crescita peseranno sulle casse della società per appena 6,3 milioni.
Il calciatore è atterrato a Milano nella giornata di mercoledì, mentre la firma sul contratto è arrivata venerdì. In attesa della presentazione ufficiale, è stata già svelata la maglia che indosserà in rossonero, la numero undici.
L’idea della coppia Moncada-Furlani è di rivoluzionare l’attacco, dunque nessuno dei reduci della passata stagione è sicuro del posto, ad eccezione naturalmente di Rafael Leao e Olivier Giroud. Il Milan, infatti, è sempre alla ricerca di un ala destra, come ammesso dallo stesso Pioli.
Il nome che resta più gettonato è quello di Samuel Chukwueze del Villarreal. Per la prima punta, resta vivo il nome di Alvaro Morata, che, però, negli ultimi giorni ha ricevuto un’offerta molto importante dall’Arabia Saudita.