È già fatta per giugno: Sabiri cambia maglia in Serie A | Accordo totale
Il giocatore marocchino lascerà la Sampdoria a fine campionato, ha già firmato per un’altra squadra di Serie A.
Allo scoccare della mezzanotte è ufficialmente terminato il calciomercato in Europa. In Italia, in realtà, per quanto riguardava le entrate era terminato già alle ore 20.00, mentre si potevano ancora mettere in piedi delle cessioni verso l’estero. È stato un mercato dominato dal calcio inglese e in particolar modo dal Chelsea, mentre negli altri grandi campionati non ci sono stati fuochi d’artificio, ad esclusione del sorprendente prestito di Joao Cancelo al Bayern Monaco.
La Serie A non ha mosso praticamente denaro in questa sessione invernale, anzi va segnalato come le tre principali operazioni riguardino tutte uscite verso la Premier League: Weston McKennie dalla Juventus al Leeds (prestito a 1,5 milioni con diritto di riscatto a 34,5 che con i bonus può arrivare a 40), Hamed Traorè dal Sassuolo al Bournemouth (30 milioni di euro, bonus compresi), Sasa Lukic dal Torino al Fulham (10 milioni).
In entrata è accaduto ben poco: la Lazio ha preso in prestito con diritto di riscatto dalla Juve Luca Pellegrini, il Lecce ha acquistato Maleh dalla Fiorentina, la Roma ha preso Llorente dal Leeds, Ciccio Caputo è tornato ad Empoli, il Sassuolo ha sostituito il partente Traoré con Bajrami e il Napoli ha trovato un ripiego per Di Lorenzo (Bereszynski). Nulla di eclatante.
Nella parte alta della classifica, la più attiva di tutte è stata probabilmente la Fiorentina. Ha scambiato portieri con la capolista (Sirigu per Gollini) ha riscattato Antonin Barak e ha riportato in Italia Josip Brekalo, che nella scorsa stagione ha giocato in prestito al Toro.
Colpo per il futuro
La Fiorentina ha messo a segno anche il primo acquisto in vista della prossima stagione, si tratta del trequartista della Sampdoria Abdelhamid Sabiri.
Dopo una trattativa durata diversi giorni, in cui vi era una distanza di due milioni – due era l’offerta e quattro la richiesta – l’accordo è arrivato sulla base di tre milioni più bonus e il calciatore ha firmato un contratto di tre anni e mezzo. Contestualmente, poi, i viola hanno prestato per sei mesi il giocatore ai blucerchiati.
Il classe 1996 dunque potrà continuare a lottare insieme alla sua squadra per raggiungere la salvezza per poi trasferirsi alla corte di Vincenzo Italiano a partire dal prossimo 1° luglio.