Home » “Era tutto fatto per il trasferimento”: disastro Barcellona | Il colpaccio era chiuso

“Era tutto fatto per il trasferimento”: disastro Barcellona | Il colpaccio era chiuso

Laporta
Il presidente del Barcellona Joan Laporta durante una conferenza stampa sull’attuale situazione economica del club, 9 febbraio 2023 (AnsaFoto)

La stampa spagnola rivela un retroscena circa uno dei giocatori più importanti d’Europa che ha cambiato casacca durante il mercato invernale.

Mentre la stagione del Barcellona fuori dal campo sta prendendo una piega complessa dopo le rivelazioni del quotidiano El Mundo, all’interno del rettangolo verde le cose non potrebbero andare meglio. Era difficile aspettarsi un vantaggio di otto lunghezze sui campioni d’Europa del Real Madrid, a questo punto della stagione. Soprattutto dopo il clasico d’andata, in cui i blaugrana erano stati travolti al Bernabeu.

Sembrava l’inizio di una fuga solitaria della squadra di Ancelotti e, invece, sono arrivate dodici vittorie in tredici partite in cui soltanto i cugini dell’Espanyol sono riusciti a strappare via un punto. Il dato più impressionante di tutti, però, è la difesa: la squadra di Xavi ha subito solo 7 reti, di cui tre nella partita contro il Real.

Se dovesse proseguire di questo passo, concluderebbe il campionato con 11 gol subiti. Per dare un punto di riferimento alla straordinarietà di questi numeri, il record di minor reti incassati in una stagione è di 15 e appartiene al Real Madrid 1931-32. Con la differenza che in quella Liga, ogni squadra disputava 18 partite.

Il lavoro dell’ex fenomeno del centrocampo è sotto gli occhi di tutti. Naturalmente non è stato facile digerire l’eliminazione dalla Champions League, ma se contestualizzata al livello del girone non può essere vissuta come un fallimento. Per il resto, è ancora in corsa in tutte le manifestazioni, ne ha portata a casa già una (la Supercoppa) ed è a buon punto per tornare a trionfare in campionato dopo tre anni dall’ultima volta. Il prossimo appuntamento fondamentale è programmato per giovedì all’Old Trafford: in palio un posto agli ottavi di Europa League.

Trasferimento saltato

Nella sessione invernale di mercato il Barcellona non ha messo a segno nessun colpo, ha invece lavorato in uscita, alleggerendo il monte ingaggi con le cessioni di Hector Bellerin (Sporting Lisbona) e Memphis Depay (Atletico Madrid). Ma un tentativo d’acquisto è stato fatto.

Joao FelixJoao Felix in azione durante la partita di Premier League tra il Chelsea e il Southampton, 18 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Secondo il quotidiano spagnolo As, i blaugrana avevano trovato un accordo con l’Atletico per portare Joao Felix allo Spotify Camp Nou. L’affare sarebbe saltato a causa delle difficoltà economiche del Barcellona e i relativi problemi con il Fair Play Finanziario.

Le parti avevano concordato una commissione iniziale di 70 milioni per l’attaccante portoghese, ma il costo totale dell’affare avrebbe potuto quasi raddoppiare, arrivando fino a 135 milioni con bonus aggiuntivi e se fossero stati raggiunti determinati obiettivi.