Home » Europei di calcio 2016: convocati e programma della Nazionale

Europei di calcio 2016: convocati e programma della Nazionale

Ci siamo. La Nazionale azzurra che parteciperà ai prossimi Europei 2016 di calcio sta finalmente prendendo forma. Sono sette le novità che il commissario tecnico Antonio Conte ha deciso di introdurre nella rosa dei 28 convocati per lo stage di Coverciano: la prima chiamata è quindi arrivata per Pavoletti, Tonelli, Zappacosta, Sportiello, Benassi, Izzo e Cataldi.

Esclusi nomi pesanti del calcio nostrano come Pirlo e Giovinco, mentre De Rossi avrà l’opportunità di giocare le sue carte. Fuori dai convocati per la preparazione all’Europeo anche i calciatori di Milan, Psg, Juve, Anderlecht e Manchester United, sebbene la lista definitiva verrà diramata solo lunedì prossimo nel corso di una conferenza stampa mirata.

Il programma dell’Italia prima di Euro 2016

I convocati si alleneranno intensamente da mercoledì fino a sabato 21 maggio. Da lunedì 23 maggio prenderà poi il via il raduno per l’amichevole Italia-Scozia in vista il 29 maggio prossimo, ma è solo martedì 31 maggio che la Federcalcio dovrà comunicare in via ufficiale alla Uefa la lista ufficiale dei giocatori che parteciperanno a Euro 2016.

Dopodiché, nei primi giorni di giugno si terranno altre sessioni di allenamento per arrivare preparati al match Italia-Finlandia programmato per lunedì 6, mentre da mercoledì 8 giugno la Nazionale si radunerà a Malpensa per partire alla volta di Montpellier laddove si terranno i tanto agognati Europei di calcio 2016.

Giacomo De Sanctis