Calcio

Gasperini gongola: 50 milioni di euro o resta a Bergamo | L’Atalanta detta le regole

Gianpiero Gasperini, 250 panchine con l’Atalanta – NewsSportive.it

La sconfitta sorprendente con il Lecce ha fatto scivolare la Dea in sesta posizione, ma la corsa è lunga e Gasp ha di che sorridere.

Certo, neanche l’allenatore deux ex machina del miracolo bergamasco si sarebbe aspettato un altro risultato per le sue 250 panchine, ma vuoi per un Lecce performante, vuoi per gli abbagli della difesa (Musso compreso) neroverde, è rimasto senza regalo.

Ma la prestazione offerta dall’Atalanta, quella c’è stata: Falcone e Baschirotto i baluardi di Baroni, gli alfieri che, insieme a Ceesay e Blin, hanno dato scacco matto alla Dea, gelando l’Atleti Azzurri d’Italia.

Non è bastato un altro gol di Hojlund, la rimonta non è stata completata, ma lo stato di forma dell’Atalanta tutto è, fuorché quello di una squadra in crisi.

La bravura di Gasp, e della società bergamasca è stata quelli di aver rivoluzionato la rosa sotto silenzio, scoprendo i nuovi Ilicic, Zapata e Muriel con nuovi talenti che rilanciano il progetto-giovani della Dea.

Il nuovo che avanza

Lookman è una delle grandi sorprese di questo campionato: acquistato per quindici milioni di euro (più bonus) dal Lipsia, che in precedenza l’aveva dato in prestito in Premier, al Fulham prima, al Leicester City dopo.

Nato in Inghilterra da genitori nigeriani, l’attaccante 26enne poteva scegliere la nazionale per cui giocare, la decisione è ricaduta per le Super Aquile. Con Gasperini è stato amore a prima vista, tant’è che Lookman è già andato da tempo in doppia cifra. Quei 15 milioni si sono già moltiplicati. E non è il solo.

Rasmus Hojlund, un nuovo gioiello in casa Atalanta. Vale già il doppio dell’investimento – NewsSportive.it

Veloce, fisico, e tanta qualità

Anche Rasmus Hojlund sta stupendo tutti, tutti forse tranne l’Atalanta che ha speso ben 25 milioni per prelevarlo dal campionato austriaco, dove ha militato nelle fila dello Sturm Graz. Un autentico diamante grezzo. Centravanti mancino, ma più che altro attaccante moderno, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo. Veloce, velocissimo. Giocatore fisico, da un fisico bestiale. Talento davvero cristallino, a tal punto che in terra danese lo hanno paragonato al al norvegese Erling Haaland.

In un amen quei 35 milioni di euro si sono rivelati un signor investimento: impatto con il campionato super, Hojlund si è preso la titolarità a scapito di un certo Zapata (complice anche i reiterati infortuni del goleador colombiano), sta stupendo tutti per la sua grande velocità alla quale abbina una buona tecnica e uno spiccato senso del gol. E’ un 2023 e adesso vale 50 milioni di euro. Per l’Atalanta, per il momento.