Gattuso torna in Serie A | Annuncio già arrivato: ecco dove allenerà
Dopo due stagioni, l’ex tecnico di Milan e Napoli ha voglia di tornare ad allenare nel campionato italiano.
Lui è uno che non ha mai avuto nulla di facile nella sua vita e nella sua carriera e, per ottenere tutto quello che ha conquistato, ha dovuto sudare e lottare fino in fondo. Gli ultimi mesi della sua vita professionale, però, sono andati un po’ troppo oltre, forse, anche per un combattente come lui.
Parliamo di Gennaro Ivan Gattuso, ex campione del Mondo con la Nazionale azzurra nel 2006 e ripetutamente Campione d’Europa con il Milan, da calciatore, ed attualmente allenatore disoccupato dopo l’ultima esperienza al Valencia.
Un’esperienza complicatissima, finita a gennaio, dopo appena sei mesi dal suo arrivo. Gattuso e la società spagnola si sono lasciati con una rescissione consensuale del contratto, dopo mesi difficili e una posizione di classifica molto critica. Il Valencia continua ad avere problemi economici e non riesce a risollevarsi dalla zona calda della Liga, con il rischio concreto di retrocedere.
Gattuso aveva chiesto dei rinforzi per poter lottare e continuare la sua avventura, la società non glieli ha garantiti e la storia è finita male, molto male. Prima ancora c’era stata la brutta botta con il Napoli (con la Champions League perse all’ultima giornata in casa con il Verona due stagioni fa), l’esonero e le brutte vicende di Firenze e Londra (sponda Tottenham).
Gattuso e la voglia di tornare
Anni complicati che sono soltanto gli ultimi di una carriera, almeno quella da allenatore, sempre e costantemente in salita. Da Palermo a Pisa, dal Milan al Napoli, infatti, Gattuso ha dovuto sempre fare i conti con Presidenti vulcanici e bizzosi o con società sull’orlo del fallimento e/o del baratro.
Ora, vorrebbe una situazione normale. Come dichiarato da lui stesso durante l’intervista a “Radio Anch’io Sport” su Radio Rai1, non tranquilla, però, ma lavorare in un posto in cui poterlo fare nel modo giusto e dove si può sentire la fiducia di dirigenza e società. Insomma, lavorare senza pressioni che vadano aldilà del rettangolo verde e dello spogliatoio.
Gattuso, presto in Serie A?
L’obiettivo, nemmeno troppo nascosto, di Gattuso è quello di tornare ad allenare in Serie A. “La Serie A è tornata ad essere altamente competitiva e a proporre un calcio più offensivo. Mi piacerebbe tornare ad allenare in Italia, ma vediamo”. Queste altre dichiarazioni rilasciate a margine dell’intervista in radio.
Ed allora, quale potrebbero essere le opzioni in Italia per lui? Roma, Lazio e Torino, al momento potrebbero essere piste percorribili. Chiaro che, però, per le romane conterà molto il piazzamento o meno tra le prime quattro e la qualificazione alla prossima Champions League per capire se ci saranno rivoluzioni in panchina, mentre nella Torino granata bisognerà capire come Juric e Cairo saranno in grado di continuare o meno il loro rapporto di lavoro.