Home » GP d’Italia: la Ferrari vuole regalare un’altra gioia ai tifosi

GP d’Italia: la Ferrari vuole regalare un’altra gioia ai tifosi

La vittoria nel Gran Premio del Belgio ha ridato fiducia e slancio alla Ferrari. Il Cavallino non sta vivendo una stagione particolarmente esaltante: partita con l’ambizione di competere per il titolo con la Mercedes, la “Rossa” ha profondamente deluso, non riuscendo a centrare neppure una vittoria. Fino a domenica scorsa, quando Charles Leclerc ha fatto finalmente esultare i ferraristi, conquistando sia la pole position che il successo in gara.

Gran Premio di Monza, la Ferrari vuole regalare un’altra gioia ai tifosi

Un’affermazione che comunque sposta ben poco a livello di classifica generale, con Lewis Hamilton che continua a dominare grazie agli otto successi ottenuti fin qui e ai 268 punti complessivi.

Vettel e Leclerc sono staccatissimi, e nemmeno un grande finale di stagione potrà consentire ai due piloti di recuperare il distacco dall’inglese. Tuttavia, la vittoria di Spa è servita quantomeno per far riscoprire in casa Ferrari quel “gusto” che ormai sembrava perso e per guardare con rinnovata fiducia ai prossimi impegni, in primis al Gran Premio di Monza.

Si gioca in casa e il Cavallino ha tutte le intenzioni di bissare la vittoria ottenuta in Belgio per regalare una soddisfazione ai propri tifosi.

Leclerc su di giri, Vettel si lamenta della macchina

Tuttavia, gli umori di Leclerc e Vettel non sono identici. Se il giovane francesino appare particolarmente motivato e desideroso di inanellare altre vittorie, Vettel non può essere contento dei risultati di questa stagione.

Il tedesco è quarto in classifica generale, dietro alla coppia Hamilton-Bottas e anche a Max Verstappen (Red Bull). Serve un riscatto, e chissà che non arrivi proprio sul circuito italiano. Proprio a Monza il pilota tedesco ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula Uno, nel 2008: purtroppo, alla guida della Ferrari non è riuscito a ripetere quell’impresa, ma si è dovuto al massimo accontentare del podio.

Vettel, in una recente intervista, si è lamentato anche della macchina, affermando che non è al livello che vorrebbero i due piloti. Il tedesco ha comunque sottolineato che con Leclerc c’è un buon rapporto di collaborazione.