La vittoria nel Gran Premio del Belgio ha ridato fiducia e slancio alla Ferrari. Il Cavallino non sta vivendo una stagione particolarmente esaltante: partita con l’ambizione di competere per il titolo con la Mercedes, la “Rossa” ha profondamente deluso, non riuscendo a centrare neppure una vittoria. Fino a domenica scorsa, quando Charles Leclerc ha fatto finalmente esultare i ferraristi, conquistando sia la pole position che il successo in gara.
Un’affermazione che comunque sposta ben poco a livello di classifica generale, con Lewis Hamilton che continua a dominare grazie agli otto successi ottenuti fin qui e ai 268 punti complessivi.
Vettel e Leclerc sono staccatissimi, e nemmeno un grande finale di stagione potrà consentire ai due piloti di recuperare il distacco dall’inglese. Tuttavia, la vittoria di Spa è servita quantomeno per far riscoprire in casa Ferrari quel “gusto” che ormai sembrava perso e per guardare con rinnovata fiducia ai prossimi impegni, in primis al Gran Premio di Monza.
Si gioca in casa e il Cavallino ha tutte le intenzioni di bissare la vittoria ottenuta in Belgio per regalare una soddisfazione ai propri tifosi.
Tuttavia, gli umori di Leclerc e Vettel non sono identici. Se il giovane francesino appare particolarmente motivato e desideroso di inanellare altre vittorie, Vettel non può essere contento dei risultati di questa stagione.
Il tedesco è quarto in classifica generale, dietro alla coppia Hamilton-Bottas e anche a Max Verstappen (Red Bull). Serve un riscatto, e chissà che non arrivi proprio sul circuito italiano. Proprio a Monza il pilota tedesco ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula Uno, nel 2008: purtroppo, alla guida della Ferrari non è riuscito a ripetere quell’impresa, ma si è dovuto al massimo accontentare del podio.
Vettel, in una recente intervista, si è lamentato anche della macchina, affermando che non è al livello che vorrebbero i due piloti. Il tedesco ha comunque sottolineato che con Leclerc c’è un buon rapporto di collaborazione.