Gyasi torna in Serie A: addio Spezia | Ecco chi lo vuole
Il Capitano dello Spezia, nonostante la retrocessione in Serie B, potrebbe giocare nella massima serie anche il prossimo anno.
Capitano e bandiera di uno Spezia che negli ultimi tempi aveva fatto miracoli su miracoli, conquistando la Serie A, nell’estate 2020, dopo tantissimi anni e rimanendoci per tre stagioni consecutive, grazie anche a due miracolose salvezze raggiunte prima con Vincenzo Italiano e poi con Thiago Motta.
Emmanuel Gyasi, calciatore ghanese, ma nato, cresciuto nel nostro Paese e con cittadinanza italiana, in questi storici anni della compagine ligure, ne è stato senza dubbio il calciatore simbolo e probabilmente il più rappresentativo.
Ecco che, quindi, la seconda parte di stagione terribile vissuta quest’anno, con la mazzata finale della sconfitta nello spareggio salvezza contro il Verona, può pesare ancor di più nella sua testa e nel suo animo, rispetto a quanto accade e/o accaduto ad altri giocatori dello Spezia.
La stagione dei bianconeri liguri, infondo, si può tranquillamente affermare che sia stata letteralmente buttata via. Mai nelle ultime tre posizioni e, almeno fino a febbraio, lontanissimi dal terzultimo posto e, quindi, dalla zona retrocessione. L’esonero di Gotti, però, non ha portato i frutti sperati e con Leonardo Semplici in panchina le cose sono precipitate, fino al tragico spareggio salvezza perso contro il Verona.
Gyasi, ecco le prospettive
Emmanuel Gyasi, dopo una vita passata nelle serie minori tra Pisa Mantova, Carrarese, Pistoiese e Sudtirol, passa allo Spezia nel gennaio 2018 e, dopo appena due anni e mezzo, fa il doppio salto dalla Serie C alla Serie A.
In Liguria cinque anni e mezzo straordinari conditi anche da 23 gol in 167 partite. Grazie alle prestazioni con lo Spezia, Gyasi conquista anche la possibilità di giocare con la Nazionale ghanese, con cui esordisce e scende tre volte in campo. Ora, però, nonostante la retrocessione della sua squadra, potrebbe restare in Serie A.
Gyasi, lo scenario di mercato
La sua duttilità: attaccante, tornante, esterno d’attacco, centrocampista; è una dote che è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori e può tornare molto utile nella massima serie. Nelle ultime ore si parla in maniera insistita di un suo possibile passaggio all’Empoli.
Cristiano Zanetti è uno suo grande estimatore e, dopo l’arrivo di Daniel Maldini, vorrebbe rinforzare ulteriormente il reparto avanzato anche con l’italo-ghanese. Secondo La Gazzetta dello Sport ci sarebbe un discorso aperto tra Spezia ed Empoli per un possibile scambio di mercato. Gyasi resterebbe in Serie A ed andrebbe a giocare in Toscana, mentre allo Spezia passerebbe Pippo Bandinelli, altro storico capitano e leader. Ci sarebbe già l’ok dei due calciatori e l’affare sarebbe quasi in dirittura d’arrivo.