È stata l’Italia, con una sconfitta contro la Francia che ha regalato comunque dei buoni segnali al pubblico azzurro, a chiudere la seconda giornata di questo Sei Nazioni da calendario 2020. E sarà ancora l’Italia a dare il via al terzo turno della competizione, questa volta contro la Scozia. Ma andiamo con ordine e ricapitoliamo quanto gli appassionati di rugby hanno potuto gustare in queste prime due settimane di combattimenti sul campo da gioco.
Giunti al passo che precede il giro di boa, il torneo vede proprio i transalpini al primo posto in classifica, in virtù dei 9 punti collezionati nelle prime due giornate. Medesimo punteggio a dire la verità anche per l’Irlanda, che tuttavia – in attesa anche dello scontro diretto – si piazza ad oggi in seconda posizione per via della differenza tra punti segnati ed incassati più sottile rispetto a quella dei francesi. Segue un’altra coppia, divisa secondo il medesimo ragionamento, al terzo e quarto posto: sul podio il Galles, appena un gradino più giù l’Inghilterra (che ha sia messo a segno che subito esattamente 30 punti). C’è poi la Scozia che in due sconfitte ha però collezionato due punti di bonus difensivo. Infine gli Azzurri, ultimi, ancora a quota zero.
Questo fine settimana le sei compagini osserveranno come da tradizione un turno di pausa. Possibilità di rifiatare, preparare al meglio la prossima sfida e – perchè no – sperare di recuperare qualche giocatore acciaccato o infortunato. La terza giornata di questo Sei Nazioni verrà poi aperta sabato 22 febbraio, alle ore 15.15, dal match in programma all’Olimpico di Roma tra Italia e Scozia. Una grossa chance per gli azzurri di ritrovare la vittoria e muovere la classifica. Seguirà infine la sfida tra Galles e Francia, in programma per le 17.45 al Principality Stadium di Cardiff, mentre chiuderà il turno il match tra Inghilterra e Irlanda, alle 16.00 di domenica 23 di fronte al pubblico londinese di Twickenham.