Calcio

Jurgen Klopp prepara il furto | Addio Chelsea: firma per il Liverpool a parametro zero?

L’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp prima della partita di Premier League tra Liverpool ed Everton, 13 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Il rinnovo del giocatore con il Chelsea resta complesso e il Liverpool ha iniziato a sondare il terreno in vista dell’estate.

Questa sera è in programma ad Anfield Road la prima delle due partite più importanti della stagione del Liverpool. Dopo le eliminazioni al quarto turno in entrambe le coppe nazionali e le continue difficoltà in Premier League, dove la capolista Arsenal dista diciannove punti, la Champions League resta tutto ciò che i Reds hanno.

Il girone non si è concluso come da aspettative e questo ha portato a un sorteggio notevolmente complesso, un avversario che non vorresti mai affrontare nel primo turno della fase ad eliminazione diretta. But, here we are, dunque inutile continuare a guardarsi indietro.

Dopo un solo punto in quattro partite, la squadra di Klopp ha ripreso la rincorsa al quarto posto – occupato dal Tottenham distante sette lunghezze – con due convincenti vittorie contro Everton e Newcastle, in cui Cody Gakpo ha messo a segno le prime due reti con la maglia del Liverpool. L’attaccante olandese è arrivato durante la finestra invernale per 42 milioni di euro.

Sarà lui a guidare l’attacco contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Al momento l’unico dubbio riguarda Darwin Nunez, uscito durante la partita contro i Magpies a causa di un colpo alla spalla. Se l’uruguaiano non dovesse farcela, al suo posto giocherà Diogo Jota. Per il resto, dovrebbe essere confermata la formazione scesa in campo sabato: Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajcetic; Salah, Gakpo, Nunez (Jota).

Un colpo per il futuro

Mentre si tenta di terminare al meglio una stagione complicata, il Liverpool inizia a programmare la prossima. Ci sono giocatori importanti come Keita, Firmino e Oxlade-Chamberlain il cui contratto scade a giugno e che sembrano destinati a lasciare Anfield, mentre in entrata sarà necessario almeno un colpo di livello per tornare a competere con il Manchester City.

Mason Mount in azione durante la partita di Premier League tra Chelsea e Southampton, 18 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Il nome preferito da Klopp e dalla dirigenza dei Reds ad oggi è quello di Mason Mount. Il trequartista del Chelsea è in scadenza di contratto a giugno 2024 e le discussioni sul rinnovo sembrano essere in una fase di stallo. Motivo per cui, i blues potrebbero decidere di lasciarlo partire quest’estate, se non si dovesse arrivare ad un accordo.

L’inglese attualmente percepisce uno stipendio di 2,3 milioni netti di sterline, che non lo colloca neanche tra i venti più remunerati del club londinese, e secondo il Daily Mail vorrebbe triplicare il suo ingaggio. Il Liverpool potrebbe soddisfare le sue richieste e renderlo uno dei punti fermi della squadra, cosa che al Chelsea potrebbe non essere più dopo la sontuosa campagna acquisti.