Giuntoli e Manna hanno comunicato la decisione personalmente ai giocatori, che non prenderanno neanche parte alla tournée negli Stati Uniti.
Anno zero, di nuovo. La nuova stagione è ufficialmente partita anche alla Continassa, dove giocatori e staff tecnico si sono ritrovati una settimana fa per cominciare la preparazione estiva. L’obiettivo della Juventus resta, naturalmente, di tornare in vetta, ma gli ultimi anni hanno dimostrato quanto sia complesso.
Il compito principale di Cristiano Giuntoli sarà proprio di gettare le fondamenta, affinché si possa costruire un nuovo ciclo vincente. La situazione finanziaria non aiuta e la proprietà, dopo aver iniettato circa 700 milioni di euro nelle casse del club negli ultimi tre anni, non ha intenzione di varare ulteriori ricapitalizzazioni.
Del resto, John Elkann era stato più che trasparente qualche mese fa: «La Juve non ha esigenze a livello di capitale. Il calcio è un settore molto costoso, faranno la differenza gli ingredienti e la leadership». Con l’arrivo dell’ex direttore sportivo del Napoli, la nuova dirigenza ha concluso il processo di ristrutturazione: non resta che iniziare a lavorare.
I bianconeri, con ogni probabilità, non disputeranno alcuna competizione continentale quest’anno, dunque non esiste un’annata più indicata per schiacciare il pulsante di reset.
Per quanto riguarda il discorso delle uscite, la linea di pensiero resta quella che ha caratterizzato anche il ciclo vincente: nessuno è intoccabile alla giusta cifra. Anche Vlahovic, soprattutto Vlahovic, se il Paris Saint-Germain di turno dovesse consegnare un’offerta che si avvicini a quella investita solo un anno e mezzo fa.
Nel frattempo, sono arrivate le prime decisioni forti. Nella giornata di giovedì Giuntoli e Manna hanno comunicato a Leonardo Bonucci e Weston McKennie che sono fuori rosa e che non prenderanno parte alla tournée americana in programma dal 21 luglio. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la decisione è di natura tecnica e non economica, che tradotto vuol dire: volontà di Massimiliano Allegri e non della dirigenza.
Il capitano e l’americano non saranno gli unici a restare a Torino nei prossimi giorni, perché a fargli compagnia saranno Arthur Melo e Denis Zakaria. Anche i due centrocampisti non rientrano nel progetto tecnico e i bianconeri hanno intenzioni di cederli nel corso di questa sessione di mercato.
Per quanto riguarda lo svizzero è già in atto una trattativa con il West Ham sulla base di 13 milioni di euro, mentre sul brasiliano, secondo quanto riportato da Sky Sport, ci sarebbe la Fiorentina.