I bianconeri sbloccano il mercato in uscita. Dopo Arthur, arriva la cessione di Zakaria e di un giovane difensore di prospettiva.
La crisi economica che stanno vivendo molti club della nostra Serie A impone scelte oculate e mirate, ma soprattutto il divieto di fare follie nel mercato in entrata. Nella maggior parte dei casi, quindi, bisogna vendere per poter comprare. Atalanta, Inter e Milan ne sono un esempio, anche se i rossoneri sono l’unica squadra di Serie A che ha investito più di quello che ha ricavato dalle cessioni.
A questa nuova prospettiva di operare sul mercato non fa eccezione nemmeno la Juventus che, almeno fino ad un anno e mezzo fa, ci aveva abituati a spese importanti e colpi da 60-70 milioni di euro. Ora, però, anche i bianconeri devono fare i conti con le difficoltà economiche e i mancati introiti della prossima Champions League hanno peggiorato la situazione ancor di più.
Al netto dell’arrivo di Timothy Weah e del riscatto dell’attaccante polacco Milik, la Juve ha bisogno di cedere per poter operare in entrata. Dopo la cessione di Arthur in prestito alla Fiorentina, nelle ultime ore è arrivata una grossissima boccata d’ossigeno per il club torinese.
Denis Zakaria, infatti, è ad un passo dal Monaco. L’accordo per il centrocampista svizzero è stato trovato sulla base di circa 22 milioni di euro e una percentuale sulla futura rivendita. Un’operazione importante messa in piedi da Giuntoli e Manna che potrà sbloccare anche le trattative per un centrocampista in entrata.
Non solo Zakaria, però. La Juventus è al lavoro per piazzare anche altri esuberi della rosa, per sbloccare la trattativa con il Chelsea circa lo scambio Vlahovic-Lukaku e per girare in prestito qualche giovane promettente. Dovrebbe essere già terminata, invece, l’avventura bianconera di Koni De Winter.
Il difensore belga classe 2002 ha svolto le visite mediche ed è diventato un nuovo calciatore del Genoa. Alberto Gilardino, quindi, avrà un nuovo difensore centrale che già conosce la Serie A dopo la buona stagione passata in prestito all’Empoli di Paolo Zanetti.
De Winter passa al Genoa con la formula del prestito con obbligo di riscatto condizionato alla salvezza del club rossoblù e alle presenze del giocatore, fissato intorno ai dieci milioni di euro. L’affare, quindi, si chiuderebbe qualora il club rossoblù riuscisse a salvarsi e De Winter giocherebbe un certo numero di partite.
Una trattativa che segue una linea già tracciata spesso negli ultimi tempi e che fa felice tutte le parti in causa.