L’allenatore tedesco smonta i rumour che vorrebbero il giocatore in partenza, dopo aver fallito l’ingresso in Champions League.
La Premier League ha chiuso i ufficialmente battenti, il calcio inglese non ancora. È in programma la Finale di FA Cup tra le due squadre di Manchester, che si contenderanno l’ultimo trofeo in palio. Poi, ci sarà una pausa lunga sessantatré giorni prima del prossimo calcio d’inizio, in programma sempre a Wembley per il Community Shield, il classico appuntamento che apre la stagione inglese.
Ad Anfield sperano che questa vacanza aiuti i giocatori a ricaricare le pile per tornare agguerriti, come quasi mai si è visto nel corso dell’annata appena conclusa. Un trofeo è stato messo in bacheca (Supercoppa inglese), ma il rendimento nel suo complesso è stato deludente.
Le sette vittorie consecutive a cavallo tra metà a aprile e metà maggio hanno aiutato a raggiungere quantomeno un posto in Europa League. Si potrebbe definirlo il minimo sindacale per una squadra dal tasso tecnico così elevato e che ha investito 140 milioni la scorsa estate, ma l’esempio del Chelsea dimostra quanto sia complesso competere nel massimo campionato inglese, al di là degli investimenti.
I Reds non parteciperanno alla Champions League per la prima volta dopo sei anni, periodo in cui hanno raggiunto la finale tre volte, vincendone una.
Nonostante Klopp abbia assicurato che l’Europa League non rappresenti un premio di consolazione, perché «Per me non c’è alcuna differenza [rispetto alla Champions, ndr]. Ci saranno squadre difficili da affrontare e alla fine un trofeo importante», è indubbio che per una squadra che negli ultimi anni ha settato l’asticella a livelli altissimi, rappresenti un piccolo passo indietro.
Motivo per cui in Inghilterra sono partite le prime speculazioni riguardo i giocatori più importanti della rosa, tra cui Mohamed Salah. Nella conferenza stampa pre-Southampton, l’allenatore tedesco ha voluto subito mettere in chiaro le cose: «Mo ama giocare al Liverpool, questo è certo. Se un giocatore venisse mai da me e mi dicesse ‘Non ci siamo qualificati in CL, devo andare via, sarei il primo a metterlo alla porta. Non è affatto il caso di Salah».
Diversi giocatori lasceranno Anfield a fine stagione, perché l’idea della dirigenza è di inaugurare un nuovo ciclo. L’addio di Firmino è stato annunciato nelle settimane scorse ed a lui si aggiungeranno Naby Keita, James Milner e Alex Oxlade-Chamberlain.
Dunque, il ruolo in cui i Reds concentreranno gli sforzi nella prossima campagna acquisti è a centrocampo. Sfumato Bellingham, obiettivo numero uno che andrà al Real Madrid, il Liverpool ha messo gli occhi su Mac Allister del Brighton e Manu Koné del Borussia Mönchengladbach.